World Press Photo, esposte le fotografie vincenti

Spread the love

fotovincente

Le fotografie che quest’anno hanno vinto il premio World Press Photo, sono adesso esposte all’interno della Galleria Carla Sozzani di Milano, come riporta il sito Affari Italiani. Si tratta di un riconoscimento particolarmente importante per gli amanti del settore, visto che a decretare il vincitore, tra l’altro, è una giuria di esperti, tra i quali si trovano alcuni fra i personaggi più noti della fotografia nazionale e internazionale. Gli scatti da scegliere sono quelli inviati alla World Press Photo Foundation di Amsterdam, che però giungono da ogni parte del globo e sono spediti da amanti del settore, fotogiornalisti, agenzie, ma anche quotidiani e riviste.

Le categorie di quest’anno, riguardavano in particolare  Natura, Ritratto e Sport e, di conseguenza gli esperti erano divisi proprio a seconda di questi settori. Arrivare in finale o, meglio ancora, vincere un premio del genere è molto importante perchè esistono pochi riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo, di pari importanza. Sotto l’occhio vigile della commissione passano le immagini più interessanti scattate nell’ultimo anno e le opere dei premiati, vengono pubblicate nel catalogo apposito ed esposte in tutto il mondo. Passano, quindi, attraverso le più importanti gallerie e musei e iniziano una sorta di tour. Questa volta, ad esempio, saranno interessate dal giro almeno 100 città in 45 Paesi differenti. Ognuna delle istantanee rappresenta un evento, un gesto o una testimonianza importante che ha interessato questi ultimi dodici mesi.

Attraverso l’arte della fotografia, ovviamente, la comunicazione è più immediata e, quindi, coloro che hanno la possibilità di vedere gli scatti, ripercorrono idealmente la storia: viene svolto così un servizio anche pubblico e sociale, oltre che di cultura. Le immagini premiate nelle dieci categorie, quindi, prenderanno parte al tour mondiale, ma tutte dovranno essere esposte senza alcuna censura, anche quelle che trattano temi molto forti. Per controllare che tutto avvenga secondo il regolamento, un rappresentate della World Photo foundation arriva nei paesi che ospitano l’evento e assiste all’allestimento della mostra.

Lascia un commento