Un nuovo prodotto per bilanciare il bianco: Vivicap

Spread the love

vivicap-02

Abbiamo già parlato in più occasioni di bilanciamento del bianco e di quanto sia importante utilizzarlo correttamente per ottenere immagini senza dominanti cromatiche che spesso risultano poco realistiche e molto fastidiose.

Una risposta potrebbe arrivarci da Kaiser Fototechnik, azienda tedesca che importa e rivende soprattutto accessori per la fotografia e che ora ha reso disponibile in Germania un nuovo accessorio per il bilanciamento del bianco.

Si chiama Vivicap ed è, di fatto, un tappo per obiettivo bianco trasparente che serve per un duplice utilizzo: proteggere la lente e bilanciare il bianco. Il tutto appare molto semplice, in pratica il tappo ha una superficie a forma di prisma che grazie a questa superficie con microprismi fa si che si ditribuisca la luce in modo da ottenere una zona grigia neutra. Il filtro va posizionato sull’obiettivo come fosse un normale filtro.
Successivamente si utilizzano le impostazioni del menu per fare il bilanciamento del bianco personalizzato, si seleziona la giusta temperatura colore come richiesto dalla fotocamera e poi si rimuove il tappo. La temperatura colore rimarrà impostata per tutte le immagini successive.

Il prodotto può essere utilizzato anche in combinazione con un paraluce quindi non è necessario cambiare le abitudini per adattarsi al nuovo prodotto.

I diametri disponibili sono quelli degli obiettivi più comuni ed utilizzati:

6605: ø 52 mm
6606: ø 55 mm
6607: ø 58 mm
6608: ø 62 mm
6609: ø 67 mm
6610: ø 72 mm
6611: ø 77 mm

e i prezzi variano da 25 a 30 euro circa.

Un prodotto che potrebbe essere molto utile, soprattutto quando si lavora in esterno e in situazioni in cui non è semplice utilizzare una cartella colori per fare un bilanciamento del bianco preciso e affidabile.
Staremo a vedere come reagirà il mercato e se nelle prossime vacanze vedremo tanti tappi per obiettivo bianchi trasparenti oppure no.

Per ulteriori informazioni è consigliabile visitare il sito dell’azienda Kaiser Fototechnik: Kaiser Fototechnik

Lascia un commento