Una storia africana, nelle foto di Giorgio Di Fede

Spread the love

giorgi3

Trasmettere emozioni e raccontare il folklore e le abitudini di un popolo senza parole, utilizzando la sola forza comunicativa, forte ed intensa, delle immagini. E’ quanto è riuscito a fare Giorgio Di Fede che a partire da oggi e fino al prossimo 18 marzo, esporrà le proprie istantanee per raccontare “Una  storia africana“, titolo stesso dell’evento. Attraverso gli scatti il fotografo ricorda la celebrazione di un matrimonio ghanese a Palermo e tutti i rituali da seguire affinchè i due giovani in questione possano sposarsi. In questo senso, quindi, si parte dall’incontro delle due famiglie a casa della sposa dove avviene il fidanzamento ufficiale, un pò come succede anche da noi in Italia. Si passa, poi, a tutte le fasi dettagliate che riguardano i preparativi per il matrimonio, fino alla stessa cerimonia.

Un modo per entrare in un’altra cultura, seguendo il coronamento di una bella storia d’amore, vissuto nel nostro Paese. A far da cornice all’allestimento Villa Niscemi, con i suoi splendidi viali immersi nel verde. Un incontro che si è verificato da tempo ormai, così come anche “il giorno più importante”, ma quell’evento ha colpito lo stesso fotografo che ha voluto comunicare agli altri l’intensità di quella esperienza.

Giorgio Di Fede, ha commentato così quei momenti:

Ho realizzato queste fotografie per descrivere due indimenticabili giorni che ho vissuto qualche anno fa, quando James e Augustina, due giovani ghanesi che vivono nella nostra città, si sono uniti in matrimonio. Nella cultura africana, e nel caso specifico ghanese, il matrimonio non tocca soltanto i due sposi, ma è una alleanza che unisce anche le due famiglie. Ecco perchè, nella realizzazione di queste immagini, ho voluto raccontare tutto ciò che è avvenuto prima della cerimonia, evidenziando momenti di grande aggregazione e catturando la bellezza di questa gente, che traspare nei loro occhi e che raccontano molto di più di quanto non sia stata capace la storia“.

Lascia un commento