Tradurre dalle fotografie con Google Goggles

Spread the love

GoogleGoggles

Arriva Google Goggles, una nuova applicazione adatta ai telefonini ed in grado, per così dire di “tradurre” dalle fotografie. Attraverso il proprio cellulare, utilizzando tale metodo, si può riprendere una porzione di testo e ottenere, in tempo reale, una traduzione. In verità, non si tratta di una vera e propria novità, la differenza sta nel fatto che adesso la stessa azienda o meglio il popolarissimo motore di ricerca, ha prodotto un interessante aggiornamento da non lasciarsi sfuggire. Fino a qualche tempo fa, infatti, si poteva effetturare la stessa operazione, ricevendo le più disparate informazioni inerenti all’argomento dal mondo del web. Oggi, invece, di può ricevere istantaneamente una traduzione delle righe di interesse.

Il Mobile World Congress di Barcellona del 2010, è stato l’occasione per presentare il nuovo prototipo di Goggles, solo che era disponibile soltanto in lingua tedesca e non con altri idiomi. L’applicazione, invece, funziona anche con l’italiano, ad esempio, o con lo spagnolo o il francese e, secondo le ultime notizie fornite da Google, sono in corso nuovi studi per poter fornire in servizio anche a moltissimi altri Paesi del mondo.

Tra le altre cose, inoltre, Goggles, è in grado di riconoscere i codici a barre, le opere d’arte, i loghi e i prodotti. Nello specifico, ecco come avviene l’operazione. Gli utenti inquadrano il testo di riferimento, lo fotografano con la fotocamera integrata nel telefonino, scattano la foto digitale e la inviano al servizio Googgles. Quest’ultimo la processerà e ne individuerà la lingua. A questo punto, il servizio si appoggerà a Google Translate che fornirà la traduzione dal testo alla lingua di colui che l’ha richiesta. Al momento si può usufruire di cinque lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco.


Lascia un commento