TomTom StreetView: scatta il permesso di realizzare foto?

Spread the love

Non dovrebbe mancare molto ormai e presto per TomTom potrebbe scattare il permesso per dare il via al servizio StreetView, ovvero l apossibilità di riprendere la realtà cittadina con vista panoramica sul livello della strada. Un pò come è avvenuto recentemente con Google, che proprio per questo ha dovuto sopportare milioni di denunce di persone che si sono sentite poco rispettate nella loro privacy. Si perchè, in effetti, vedere su internet in bella mostra, la propria targa, particolari esterni della casa o peggio i propri tratti somatici magari anche facilmente riconoscibili, non è una cosa piacevole, ma con tale iniziativa rischia di capitare di nuovo.

Sembra che del resto già in Francia e in Belgio molti cittadini abbiano già intercettato i primi furgoncini con sistemi fotografici e GPS montati sul tetto. I mezzi sono proprio molto simili alle Google-car che negli ultimi anni hanno mappato le città più famose offrendo delle novità molto utili ma, appunto, a volte a caro prezzo per chi non ama troppo farsi riconoscere.

In realtà, ancora non si hanno certezze in merito sui tempi e sulla possibilità che realmente ciò accada perchè non c’è stata a riguardo nessuna comunicazione ufficiale, ma non si può escludere  che possa partire un periodo di prova, una sorta di test per vedere cosa succede. Questo significa anche che alla fine si potrebbe decidere di chiudere il progetto. Solo supposizioni al momento quindi e addirittura alcuni sostengono che con l’acquisizione di TeleAtlas da parte di TomTom è stato inglobato un parco macchine già dotato di tutta la strumentazione necessaria come fotocamere, laser e GPS proprio per la realizzazione delle mappe. Sarà il tempo a dire che succederà, anche se a ben guardare i dubbi sono pochi anche per coloro che proprio non sono esperti nel settore. Le vetture sembrano proprio simili a quelle di Google e fanno immaginare un utilizzo per questo identico.

 

Lascia un commento