Smartphone, rischio di furto per foto e dati personali

Spread the love

smartphone

La corsa all’acquisto dello smartphone è scoppiata già da tempo e corrisponde alla certezza di avere il miglior servizio tecnologico presente sul mercato e non ultimo rappresenta un vero e proprio status, che per molte persone è fondamentale. Tuttavia le vendite nei prossimi mesi aumenteranno, tanto che è stato calcolato per per ogni cellulare scelto, almeno un terzo sarà di questo tipo e, di conseguenza, si moltiplicheranno coloro che inseriranno fra gli appunti elementi personali e, soprattutto, fotografie, non sempre del tutto controllabili. Per scongiurare il pericolo di furti di dati sensibili e di immagini private, bisogna stare molto attenti non inserendo troppa roba.

In realtà chiamare telefonini questi piccoli strumenti in grado di effettuare molteplici operazioni, è fortemente riduttivo, anche perchè le differenze con il classico cellulare sono parecchie. Innanzitutto, gli smartphone possono essere personalizzabili con mille applicazioni diverse e, a tal proposito, presentano un software dedicato. Per capire la varietà presente sul mercato in tal senso, basta gettare uno sguardo sull’App Store di Apple che è la fonte di tutti i programmi per iPhone. Dati bancari, numeri di familiari, codici Pin e immagini potrebbero essere a rischio in qualunque momento e non soltanto in caso di furto. Sono, inoltre, dispositivi multifunzione con comandi che prima si trovavano esclusivamente sui computer. Ancora, sono dotati di Wlan, fotocamere digitali, GPS e bluetooth. Ultimo dato ma forse il più importante: possono memorizzare tutti i tipi di dati sensibili.

La maggior parte delle persone non teme particolarmente che la propria privacy possa essere lesa con la sottrazione delle immagini, perchè pensa che sia piacevole che qualcuno possa ammirare la propria bellezza e curiosare nella propria vita. Tuttavia sono veramente tanti i problemi nei quali si potrebbe incorrere: primo fra tutti il furto di identità, la possibilità di spacciarsi per un altro e magari compiere azioni poco pulite.

Lascia un commento