La Sicilia e i suoi panorami: una mostra fotografica a Londra

Spread the love

 

Se non conoscete la Sicilia e non vi soffermate solo su pregiudizi e problemi, purtroppo ad essa connessi, avrete sentito parlare della bellezza di questa regione in ogni sua forma. Decine di paesaggi diversi regalano l’idea di trovarsi in giro per il mondo: incontrerete il mare, la montagna, i paesaggi quasi desertici, un vulcano, la neve e tanto sole in ogni periodo dell’anno. Tra magici tramonti e splendide albe, la Trinacria non delude mai il suo visitatore che pure può gustare una tradizione culinaria superba. La perfezione di questa piccola grande isola italiana è stata celebrata a Londra, dove attualmente sono in mostra ben quarantasei scatti dei posti più incredibili da visitare. Una luce che crea suggestioni e pochi trucchi fotografici: certe magie le rimanda l’ambiente naturale stesso che qui si lascia ricordare non solo nelle istantanee ma anche tramite violente emozioni.

 

L’allestimento prende il titolo di “Sicilia il Viaggio” e l’occasione per tale evento è la partecipazione della Regione Siciliana al Wtm della stessa città. Un modo turisticamente interessante per mostrare il vero volto del Sud Italia anche all’estero dove il rischio è che le leggende metropolitane o i fatti di cronaca vengano ingigantiti facendo dimenticare di quale angolo di paradiso si tratta.

 

A riprendere gli scorci più suggestivi e a permettere che le istantanee siano fruibili al pubblico è stato il fotografo Walter Leonardi e le sue foto sono esposte sulle rive del Tamigi, nei pressi degli studi televisivi di Itv. A riverside Walkway potrete compiere, quindi, uno spettacolo viaggio semplicemente con la mente, osservando i capolavori di cui l’uomo non ha merito se non quello di averli lasciati intatti. Un modo anche per chi vive nell’isola per rendersi conto della fortuna di avere tutti i giorni simili scenari davanti anche mentre sta lavorando o distrattamente passeggia durante il weekend appena fuori casa.

Lascia un commento