Sacra Sindone, arrivano nuove foto del misterioso lino

Spread the love

Sacra-sindone

Si parla tanto di Sacra Sindone negli ultimi tempi, perchè finalmente è stata di nuovo esposta al pubblico dopo il delicato restauro che l’ha coinvolta negli anni scorsi e la fila di credenti e curiosi che hanno deciso di recarsi a Torino, dove è conservata, è stata infinita. Adesso a documentare non solo questo periodo ma, soprattutto, uno degli oggetti più misteriosi di cui l’uomo sia mai entrato in possesso, arrivano delle nuove fotografie digitali, realizzate per la prima volta dallo studio Giandurante, con il sostegno di Fondiaria Sai, come è riportato anche sul sito dell’adnkronos, che ha pubblicato la notizia. Si tratta di un evento molto interessante, perchè gli scatti aggiornati potranno essere scelti non solo per le stampe future ma, soprattutto, per eventuali e nuovi studio intorno all’oggetto sacro.

Le immagini prodotte in alta definizione, sono state realizzate grazie all’ausilio di un apparecchio di ultima generazione che, attraverso un sofisticatissimo sensore, ottiene immagini di 39 milioni di pixel. In questo modo se, ad esempio, viene interessato un tessuto, questo  manterrà colore e tessitura originali. La presentazione del nuovo lavoro, è stata fatta in occasione di uno degli eventi collaterali più importanti proposti per l’Ostensione e, cioè, la rappresentazione di alcuni quadri della Passione di Cristo dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, presso le Porte Palatine di Torino.

Tante, almeno una ventina, sono comunque in queste settimane le manifestazioni organizzate in occasione dell’evento e fra queste spicca la mostra fotografica di Carlo Avataneo dal titolo “I Luoghi dello spirito in Piemonte” che sarà visitabile fino al prossimo 23 maggio, a partire dal 27 aprile, all’auditorium Rai di Torino e poi, concerti, rappresentazioni teatrali e tanti convegni.

Lascia un commento