Roma e la mostra fotografica di Steve McCurry

Spread the love

 

Steve McCurry è molto noto agli amanti della fotografia per i suoi lavori superbi che fanno spesso il giro del mondo e adesso arriva a Roma con una mostra che sarà visitabile fino al prossimo 29 aprile del 2012. Nato nel 1950 a Philadelphia è celebrato dalla Capitale all’interno del Museo di Arte Contemporanea. La scelta degli scatti è stata particolare, perchè si basa sull’assonanza di soggetti ed emozioni cercando i punti di contatto che possono legare le persone anche se si trovano a molta distanza fra di loro.

L’idea è quella di dare vita ad una sorta di immaginario villaggio nomade con una serie di volumi che si mixano a formare la vera essenza delle istantanee dell’autore. Sono 200 le foto che si possono osservare e tra questi il più bello e noto ritratto resta quello della ragazza afgana dagli occhi verdi che tutti conosciamo e una selezione nutrita della sua esperienza di fotografo e reporter. Non mancano, poi, i lavori recenti come quelli che vanno dal 2009 a quest’anno.

Notevole il progetto the last roll con 32 immagini realizzate in giro per il mondo servendosi dell’ultimo rullino prodotto da Kodak. Ancora, ecco il resoconto dei viaggi in Thailandia e Birmania e un lavoro apposito dedicato al buddhismo e uno su Cuba. A farla da padrone, comunque, sempre volti e colori dei popoli dell’Oriente e la loro cultura. Con l’occasione, infine, in una parte dell’esposizione troverete un omaggio all’Italia per il 150° anniversario con una serie di foto prodotte nel Belpaese, dal Veneto alla Sicilia. La sede dell’evento è al MACRO, negli spazi espositivo della Pelanda a Testaccio con orario dal martedì alla domenica dalle 16 alle 24. L’occasione è perfetta se venite in questi giorni per scoprire l’atmosfera natalizia in città e per visitare il famoso Mercatino di Piazza Navona o, in qualunque altro mese di inizio 2012 per godere al meglio dei suoi antichi monumenti.

Lascia un commento