Giornata mondiale del Pianeta, a Roma e Milano arriva la Maxi-Fotografia

Spread the love

earthday

Tutti dicono di amare la Terra in cui vivono, tutti credono di rispettarla e pensano che dipenda dai grandi capi mondiali prendere decisioni importanti per limitare i danni ambientali provocati dall’inquinamento e non solo. E’ proprio difficile per chiunque pensare che l’amore per ciò che ci circonda parte da ognuno di noi, che l’unione davvero fa la forza e che non si può più aspettare: il globo ha bisogno di aiuto. La quarantesima Giornata Mondiale dedicata al pianeta, che si festeggia proprio oggi, vuole lanciare un messaggio di sensibilizzazione e, anche per questo, tra le tante iniziative, già da qualche giorno a Roma, in piazza Navona e a Milano, in piazza del Duomo, campeggia una Maxi-Fotografia davvero speciale. L’immagine è molto suggestiva con il suo prato ricco di fiori su un altopiano e lo sfondo di montagne e nuvole; uno scatto che bisogna vedere per apprezzare.

Nel capoluogo lombardo, addirittura, si trova sullo schermo a led più grande del mondo. Lo scatto rappresenta un “dono al pianeta” ed è stato realizzato sulle distese del parco dei Monti Sibillini, fra le Marche e l’Umbria da Giovanni Dala. Il meraviglioso sfondo, in realtà, riguarda l’immagine vincitrice del concorso fotografico geografico-ambientale dal titolo “Obiettivo Terra”, che punta alla valorizzazione dei parchi nazionali e regionali italiani ed è promosso dalla Fondazione Universe, la società geografica italiana e la Holding Adv, con medaglia della Presidenza della Repubblica. Vanta, inoltre, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Federparchi e dei parchi nazionali.

La premiazione è avvenuta nelle scorse ore alla presenza di una tra le donne più apprezzate del mondo dello spettacolo, Anna Falchi. Era lei, infatti, la madrina d’eccezione, mentre il vincitore è stato decretato da una giuria apposita della quale facevano parte anche Oliviero Toscani, il presidente del parco dell’aercipelago toscano, Mario Tozzi, il presidente della Fondazione Univerde e già ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio e il presidente della Società geografica, Franco Salvatori. La foto selezionata, come riportato anche in una nota Ansa, ha vinto la medaglia della presidenza della Repubblica e un premio di 2.500 euro.

Lascia un commento