Rivoluzione per le foto dell’iPhone 18: tutto merito di Samsung

Spread the love

Potrebbe arrrivare dagli iPhone 18 una vera e propria svolta per quanto concerne la fotografia digitale in ambito smartphone. Samsung e Apple hanno una relazione unica. Le due competono nel mercato degli smartphone di fascia alta, ma Samsung fornisce anche componenti che rendono l’iPhone fantastico. Ad esempio, Samsung Display è il più grande fornitore di pannelli OLED per iPhone e diventerà presto un fornitore importante per i futuri MacBook OLED.

iPhone 18
iPhone 18

Cosa si prevede per gli iPhone 18 sul fronte fotocamera

L’azienda produce e vende anche sensori di immagine e, mentre Apple ha continuato a procurarseli da Sony, potrebbe seguire la strada di Samsung se l’azienda riesce a produrre qualcosa che aiuti a migliorare la fotografia su iPhone. Sembra che Samsung stia facendo proprio questo. Un sensore simile è in fase di sviluppo anche per i futuri telefoni Galaxy.

Sussurri dalla camera di risonanza delle fughe di notizie su X rivelano che Samsung sta lavorando a un sensore di immagini impilato a 3 strati in una configurazione PD-TR-Logic per Apple. Si sostiene che sia superiore agli attuali sensori Exmor RS di Sony e potrebbe essere utilizzato come sensore di immagini principale in un futuro iPhone.

Sony è il fornitore preferito di sensori di immagine per iPhone da molti anni ormai. Entrare in questa azione sarebbe una proposta redditizia per Samsung. Alcuni analisti hanno già previsto che Apple potrebbe utilizzare un sensore Samsung da 48 megapixel sull’iPhone 18. Quest’ultima voce rende possibile che Apple possa utilizzare più sensori di immagine Samsung.

Cosa ci sarebbe di così speciale in questo sensore a 3 strati impilati? I chip di elaborazione sono confezionati sul pacco del sensore della fotocamera in questa disposizione, con tre chip in totale, impilati uno sopra l’altro. Aiuterebbe a migliorare sia la velocità di elaborazione che la qualità, poiché i valori dei pixel viaggerebbero solo per una distanza molto più breve.

Ciò, in teoria, migliorerebbe significativamente le capacità fotografiche del nuovo iPhone. Alcune voci affermano che vedremo questi sensori in azione con l’iPhone 18, previsto per il 2026. È importante prendere queste voci con le pinze. Circolavano anche voci su un sensore Samsung nell’iPhone 16, ma si sono rivelate false .

Tuttavia, Samsung non lascerà che sia Apple a divertirsi, dato che pare che stia sviluppando un’altra fotocamera a 3 strati da 500 megapixel che verrà utilizzata nei telefoni di punta della serie Galaxy. Vedremo come andranno le cose coi nuovi iPhone 18 nel corso dei prossimi anni, in merito ad una possibile svolta per l’intero mercato smartphone.

Lascia un commento