Ritratti e istantanee in occasione di un matrimonio

Spread the love

matrimonio

Il giorno delle nozze è così speciale che per nulla al mondo chi si dedica alla realizzazione delle foto, può permettersi di sbagliare. Le situazioni in cui si troverà chi deve riprendere gli sposi, potranno essere anche molto difficili e, comunque, riguarderanno soprattutto interni.

La prima difficoltà si potrà incontrare in chiesa, perchè molti luoghi di culto sono particolarmente bui, ma altre situazioni complesse potranno anche riguardare il pranzo della vigilia, la festa di addio al celibato, le foto dell’acconciatura della sposa, delle damigelle e, ancor di più, il ricevimento vero e proprio. Durante questo giorno, in ogni caso, è bene scattare sia ritratti che istantanee in grande quantità e cercare di non perdersi le immagini rubate, perchè spesso sono le più preziose. Scene come quella dello sposo che attende all’ingresso della chiesa o l’emozione della sposa che lo incontra sono attimi indimenticabili. Proprio l’abito di quest’ultima può tirare dei brutti scherzi all’esposimetro e far sballare i colori, così come l’abito nero dello sposo. L’esposimetro è fondamentale in una fotocamera, in quanto calcola la luce presente in una scena e il suo malfunzionamento, compromette certamente la fotografia.

Durante la cerimonia è sempre meglio chiedere il permesso al parroco prima di scattare, evitando il più possibile il flash.Non dovranno mancare però foto della sposa fra le due file di panche, da dietro l’altare e di lato nel corso della cerimonia. Per i ritratti preferite i momenti dopo la cerimonia o nella fase iniziale quando, prima di cominciare la celebrazione, arrivano i primi ospiti. Le immagini immancabili devono essere quelle dello sposo e la sposa, i due con i genitori, la sposa con le damigelle, lo sposo con il compare di anelli e con gli amici più cari e, infine, ovviamente, il taglio della torta nuziale.

Per fotografare all’esterno, fate attenzione alla luce: al tramonto il sole basso dona al viso delle persone, mentre in pieno giorno è meglio farli mettere all’ombra. Per lo sfondo brillante, invece, usate un riflettore o un lampo di riempimento.

Lascia un commento