Rimac Verne è il nuovo robotaxi a guida autonoma

Spread the love

Mate Rimac capisce le persone. La sua nuova compagnia di robotaxi, Verne, che verrà lanciata nel 2026, offre ai passeggeri un grande controllo sulla loro esperienza all’interno del veicolo autonomo, nella speranza che più clienti sviluppino “un più profondo comfort e senso di proprietà“. Il robotaxi Verne farà le stesse cose dei robotaxi, portandoti da A a B con la piattaforma Mobileye Drive e la guida di livello 4. Ma l’azienda sta costruendo l’esperienza attorno a un’app di ride-hailing che consentirà ai passeggeri di impostare la temperatura, il suono, l’illuminazione, il livello di comfort e l’odore del veicolo prima ancora che arrivi, rendendo ogni viaggio con Verne uguale ogni volta, “anche se il cliente non sarà mai proprietario del veicolo”, ha affermato la società nell’annuncio.

La forma unica di Verne deriva dal suo design incentrato sulla cabina. L’azienda ha disegnato l’auto dall’interno verso l’esterno, massimizzando lo spazio per le gambe, che secondo l’azienda è più di una Rolls-Royce. Ha solo due posti perché la compagnia ha scoperto che il 90% delle corse in taxi erano composte da solo una o due persone. Ha anche un bagagliaio per trasportare ancora più cose. I passeggeri si siederanno davanti a un display da 43 pollici che può riprodurre vari contenuti di intrattenimento o fornire informazioni sulla corsa. Il veicolo è privo di volante e pedali, ma è presente un interruttore fisico tra i sedili che le persone possono utilizzare per avviare e interrompere la corsa. C’è anche un touchscreen per controllare i sistemi di bordo.

Una parte vitale degli sforzi dell’azienda sarà la sua “nave madre”, un luogo che servirà quotidianamente i veicoli dove verranno ricaricati, ispezionati e puliti, dando ai ciclisti la comodità di trovarsi in un’auto sicura. Saranno costruiti con materiali progettati per l’uso quotidiano e l’abuso. L’esterno unico di Verne nasconde telecamere, radar, sistemi LIDAR e meccanismi di pulizia profondamente integrati. Mancano anche le cose di cui un conducente avrebbe normalmente bisogno in un veicolo, come i tergicristalli e gli specchietti laterali, il che ne facilita la pulizia. Verne raggiungerà per la prima volta le strade di Zagabria nel 2026, in Croazia, prima di espandersi nel Regno Unito, in Germania e nel Medio Oriente. È prevista l’espansione a livello mondiale e l’azienda sta già costruendo il suo primo impianto di produzione in Croazia. L’azienda prende il nome da Jules Verne, autore di 20.000 leghe sotto i mari, Viaggio al centro della terra e Il giro del mondo in 80 giorni. Un veicolo che sta preoccupando il settore dei taxisti e dei conducenti in generale.

Dalle supercar ai robotaxi, ecco Rimac Verne | Auto.it

Lascia un commento