Rientro a scuola? Occhio ad evitare le truffe Amazon

Spread the love

La stagione del rientro a scuola è in pieno svolgimento, con la consueta serie di occasioni serie da fare nei saldi, come senza dubbio avrai notato. Ma mentre è un ottimo momento per andare a caccia, ad esempio, di un nuovo laptop con un forte sconto, gli studenti che stanno per tornare al college o all’università dovrebbero essere ben consapevoli che anche loro vengono cacciati in un certo senso. Ci scusiamo per l’espressione minacciosa, ma la realtà è che i criminali informatici sono impegnati a tendere trappole per gli studenti. Come chiarisce un nuovo rapporto, Amazon non si limita a concludere affari con laptop in questo periodo dell’anno, ma ci sono anche truffe legate al gigante della vendita al dettaglio online di cui dovresti essere a conoscenza.

Tre diverse truffe comunemente utilizzate per prendere di mira gli studenti vengono portate alla nostra attenzione da Franz Ostendorff, autore ed editore di CasinoRevisor.com. Si tratta di truffe sull’abbonamento Prime, segnalazioni di sospensione/eliminazione di account e truffe di messaggi di Amazon, quindi esaminiamole una per una (prima di aggiungere in seguito una nostra truffa scoperta di recente). I tentativi di truffa basati sugli abbonamenti Prime sono una versione più recente delle frodi legate ad Amazon e, come ci si potrebbe aspettare, appaiono come messaggi (e-mail, SMS) o forse anche chiamate che attirano la tua attenzione su qualche tipo di “problema” con il tuo abbonamento, in genere che l’abbonamento è scaduto. Cercheranno inevitabilmente di estorcerti informazioni di pagamento, come dettagli bancari o della carta.

Se ricevi una notifica inaspettata relativa al tuo abbonamento Prime, non utilizzare mai nessuno dei collegamenti forniti nel messaggio. Vai direttamente al tuo account Amazon nel browser e controlla lì i dettagli del tuo abbonamento Prime se hai bisogno di calmare i timori che forse la tua iscrizione sia effettivamente scaduta come affermato. (Per fare ciò, vai sul sito web di Amazon, fai clic su Account ed elenchi e, nella colonna Il tuo account, fai clic su Il tuo abbonamento Prime: in alto puoi vedere la data di rinnovo e lo stato ufficiale dell’abbonamento).

Lo stesso vale per qualsiasi messaggio che ricevi da Amazon o da un’altra società o servizio, per inciso, in termini di non utilizzare i collegamenti in essi incorporati. Vai sempre direttamente al sito dell’azienda e accedi lì per verificare eventuali dettagli come lo stato del tuo account, che si tratti di Prime o qualsiasi altra cosa. La seconda truffa da cui Ostendorff mette in guardia è il trucco della sospensione dell’account, in base al quale riceverai un messaggio che ti informa che il tuo account Amazon verrà sospeso o chiuso se non intraprendi alcuna azione. In genere, riceverai un collegamento per “verificare il tuo account” che ti porterà a un sito Web dannoso (possibilmente un falso sosia di Amazon) e questo tenterà di indurti a rivelare i dettagli dell’account (o forse i dettagli di pagamento, o addirittura i dettagli Entrambi).

 

Lascia un commento