Ricoh CX4, in arrivo la nuova fotocamera

Spread the love

Costerà circa 299 euro la nuova Ricoh CX4, come ha anche annunciato nelle scorse ore la casa produttriche la quale ha lanciato con entusiasmo la nuova compatta. Il design è particolare, molto pratico con un corpo unico e, nello stesso tempo, sottile ed elegante ed, in più non mancano caratteristiche d’eccellenza come uno zoom ottico potente, un grandangolo da 28–300 mm e migliore stabilizzazione di immagine con movimento del sensore.


Qualità nelle immagini ma grande attenzione anche ai dettagli, quindi, a cominciare da quelli tecnici con un innovativo stabilizzatore con movimento del sensore in grado di limitare la sfocautra di circa 3,7 EV, con prestazioni incredibili anche se manca una buona luce. Da notare, poi, il sistema di autofocus Subject Tracking AF che rileva automaticamente il soggetto. Così si può essere assolutamente certi di aver prodotto delle fotografie con il protagonista completamentre a fuoco ed esattamente esposte. Per quel che concerne persone o animali in movimento e primi piani, si tratta di una funzione praticamente indispensabile e, una volta, provata, non riuscirete sicuramente più a farne a meno. Il meccanismo entra in funzione quando si preme a metà il tasto di scatto ed è perfetto se bisogna riprendere ad esempio i bambini che sono sempre imrrevedibili, ma anche i fiori o soggetti particolari.

Le altre caratteristiche che rendono questa macchina fotografica, molto interessante sono: una modalità multiscatto panorama notte che combina quattro esposizioni in una singola fotografia e una modalità scatto creativo. Nel primo caso, quindi, vengono ridotti i disturbi dell’immagine anche se il fotografo si lascia andare con inquadrature azzardate e nel secondo, invece, si produce un cosiddetto effetto flou, divertente su alcuni tipi di istantanee. Tascabile lo è, grazie alle dimensioni ridotte e questo non fa altro che evidenziare la tendenza della Ricoh di creare delle fotocamere che un fotografo possa portarsi sempre dietro.


Lascia un commento