Proteggere la fotocamera, per conservarla a lungo

Spread the love

reflex

Ci sono dei consigli che a volte sembrano superflui e sempre uguali in merito alle fotocamere, eppure esistono moltissime persone che per distrazione o, forse, per estrema fiducia in un oggetto della più sofisticata tecnologia, non prestano particolare attenzione alla sua protezione o pulizia. Giorno dopo giorno, polvere, sabbia e quant’altro si accumulano all’interno del corpo macchina e, senza una adeguata sistemazione, si moltiplicano i graffi e gli eventuali urti che rischiano di diventare “fatali” prima o poi. Per evitare di sprecare soldi inutili o, peggio, di dover sostituire un prodotto magari molto valido, quindi, è bene imparare ad utilizzare tutte le accortezze necessarie per assicurare una lunga vita, magari a quello che è rappresenta un acquisto sudato dopo mesi di risparmi.

Del resto più sono complesse e costose e più sono delicate le fotocamere, ancora meglio se parliamo di quelle di ultima generazione. Questo soprattutto perchè sono ancora più ricche di elementi in plastica e meno in metallo e, quindi, basta un eccessivo scossone, ovviamente accidentale, per distruggere una macchina dalle notevoli caratteristiche. La prima cosa da fare, quindi, è assolutamente quella di prendere una custodia adeguata e resistente. Non importa se già il costo della reflex o della compatta è stato alto e fuori dal budget personale, in futuro la resistenza dell’oggetto, ammortizzerà la perdita di denaro iniziale.

Se si possiedono, poi, molti accessori, meglio una borsa dedicata seguendo ovviamente criteri di scelta adeguati al materiale da riporre. In questo senso, perciò, vietato l’acquisto di una sacca dal colore interessante, se non è in grado di svolgere perfettamente il compito richiesto. Nello specifico, quindi, meglio prenderne una che abbia questi elementi:

  • solidità a livello di materiali, di attaccatura, di tracolla e di impermeabilità;
  • praticità legata alla dimensione, alle chiusure veloci e alle zip robuste;

Vietato, infine, riporre l’apparecchiatura in un ambiente umido o polveroso o troppo caldo come l’automobile.

Lascia un commento