Prima soluzione per il problema della fotocamera del Samsung Galaxy S23 Ultra con One UI 6.1.1

Spread the love

Da giorni viene segnalato un problema riguardante la fotocamera del Samsung Galaxy S23 Ultra. Il Galaxy S23 Ultra, il miglior telefono di punta di Samsung del 2023, ha un problema piuttosto strano con la fotocamera su One UI 6.1.1, che la maggior parte delle persone potrebbe non notare nemmeno. Le foto scattate con livelli di zoom compresi tra 16x e 19,9x producono gravi effetti fantasma e sfocature.

Samsung Galaxy S23 Ultra
Samsung Galaxy S23 Ultra

Cosa sappiamo sul problema alla fotocamera del Samsung Galaxy S23 Ultra oggi

Per quanto riguarda i problemi che causano la rimozione di importanti aggiornamenti del sistema operativo, questo è piuttosto innocuo. Ma gli smartphone Galaxy S Ultra di Samsung sono progettati per fornire la migliore esperienza con la fotocamera, quindi l’azienda ha deciso di interrompere il lancio dell’aggiornamento One UI 6.1.1 per S23 Ultra mentre prepara una correzione. Il problema dell’effetto ghosting della fotocamera del Galaxy S23 Ultra ha una soluzione temporanea

Questa correzione arriverà con un nuovo aggiornamento nei prossimi giorni, ma cosa succede se hai già aggiornato a One UI 6.1.1? Bene, se scatti molte foto con livelli di zoom 16x-19,9x, c’è una soluzione alternativa che dovrebbe aiutarti a superare il problema fino al rilascio della correzione.

La soluzione alternativa è semplice: nelle impostazioni dell’app della fotocamera, puoi passare all’ottimizzazione di qualità media, poiché l’effetto ghosting e la sfocatura sono un problema solo con l’ottimizzazione di qualità massima. Per farlo, apri l’app della fotocamera e vai nelle sue impostazioni, tocca Ottimizzazione intelligente e seleziona Media.

Così facendo si disattiverà la funzione di ottimizzazione della scena, ma non preoccuparti. Mentre la qualità dell’immagine potrebbe essere leggermente inferiore con l’impostazione media, le differenze dovrebbero essere difficili da notare, specialmente con l’intervallo di zoom interessato.

Un’altra soluzione è usare l’app Samsung Expert RAW. Expert RAW ti limita allo zoom 20x e ha un mare di controlli della fotocamera che possono sopraffare alcuni utenti, ma puoi semplicemente scattare con le impostazioni predefinite per una qualità dell’immagine simile all’app della fotocamera di serie. Per scaricare e usare Expert RAW, scorri fino alla sezione Modalità nell’app della fotocamera.

Per chi se lo stesse chiedendo, il problema dell’effetto ghosting e della sfocatura non influisce sulla registrazione video effettuata con il Samsung Galaxy S23 Ultra. L’auspicio, come sempre, è che il produttore in questione riesca ad individuare una soluzione utile per mettersi alle spalle il bug in questione nel più breve tempo possibile, considerando il fatto che si tratti di un’anomalia molto diffusa oggi.

Lascia un commento