Passione Italia, il concorso fotografico per festeggiare i 150 dell’Unità d’Italia

Spread the love

pagine_gialle

Raccontare il Belpaese di oggi: i suoi mestieri, le persone che lo abitano e soprattutto i luoghi, vari e bellissimi, che lo rendono uno dei più interessanti Stati Europei. Nasce con questa idea il progetto messo a punto da Nikon e Pagine Gialle , in partnership con Comitato Italia 150,  Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Epson, dal titolo “Passione Italia”. Si tratta, nello specifico, di una iniziativa che permetterà la riscoperta attraverso scatti fotografici del tesoro paesaggistico e culturale che, alla fine, costituisce le vere radici di un popolo. L’ iniziativa è molto interessante, visto che le migliori immagini diventeranno le copertine delle edizioni speciali di PagineBianche, PagineGialle e Tuttocittà  pubblicate nel 2011. La data ha un significato speciale, in quanto ricorrerà il centocinquantesimo anniversario dell‘Unità d’Italia.

L’idea ha avuto seguito anche grazie alla collaborazione appunto con Comitato Italia 150, un ente fondato proprio in vista di queste celebrazioni insieme con Nital, il distributore ufficiale in Italia dei prodotti della Nikon e con la preziosa presenza pure della Epson. A decretare le foto vincitrici sarà la community on line, mentre valutazioni più approfondite verranno lasciate ad una giuria tecnica.

Alberto Cappellini, Amministratore delegato di Seat PagineGialle, ha così commentato l’evento: “Passione Italia è il nostro modo di celebrare lo stivale nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità. Il progetto nasce con l’obiettivo di incoraggiare la raccolta di un patrimonio visivo e narrativo che rappresenti la nostra identità nazionale, con le sue tradizioni e la sua storia condivisa, ma anche il suo presente ed i suoi sviluppi futuri. Siamo orgogliosi di promuovere questa iniziativa che si rivolge all’intera comunità dei fotografi, professionisti e non, premiandone il talento creativo e coinvolgendo tutti i cittadini per diffondere uno scorcio di passione italiana”. La partecipazione al concorso è gratuita e le foto dovranno essere caricare sul portale di passioneitalia entro il 17 settembre del 2010.


Lascia un commento