Omaggio a Hugo Pratt: arriva la mostra fotografica a Genova

Spread the love

Sarà il Palazzo Ducale di Genova ad ospitare dal prossimo 16 giugno al 3 luglio la mostra fotografica  di Pino Ninfa dal titolo minimalista ma incisivo, Omaggio a Hugo Prat. Se il fumettista e disegnatore ha da sempre conquistato il vostro gusto, allora prendete appunti e non mancate pure all’appuntamento al  Museo d’Arte di Lugano, dall’8 luglio al 2 ottobre, per visitare l’esposizione Hugo Pratt. I luoghi dell’Avventura. Il “papà” di Corto Maltese è noto anche per essere stato un grande scrittore e saggista. Il tema nei due eventi è sempre lo stesso: il viaggio, che il visitatore intraprende idealmente attraverso le immagini.

Casa lega Pratt e Ninfa? L’amore per l’arte in primo luogo ed, infatti, il primo con disegni e racconti è diventato un artista di respiro internazionale, mentre il secondo si è dedicato al settore degli scatti in giro per il mondo. Proprio a tal proposito, infatti, ci sono delle foto realizzate da Pino Ninfa in Svizzera. La mostra ha anche un sottofondo sonoro affidato ad un progetto multimediale innovativo. Alla fisarmonica si trova, quindi, Luciano Biondini mentre la voce e il sax sono di Gavino Murgia.

 

Per visitare la mostra di Lugano dall’8 luglio, l’appuntamento è al Museo d’Arte di Lugano, in Svizzera, dove si troveranno 150 opere tra acquerelli, studi e disegni organizzati per sezioni. Il filo conduttore è il racconto delle gesta del marinaio avventuriero attraverso i gusti dell’autore. La vita del personaggio principale comincia ad essere resa pubblica a partire dal 1967, anno della comparsa del primo racconto a lui dedicato, sul primo numero della rivista Sgt. Kirk. Grande successo pure tre anni dopo e a seguire Una ballata del mare salato, che ha dato inizio alla sua epopea, ecco una avventura riproposta dalla rivista francese per ragazzi, Pif, con ventuno brevi storie di Corto Maltese, amate e mai dimenticate dal pubblico.

 

Lascia un commento