Un obiettivo per la fotocamera reflex

Spread the love

 

Se siete riusciti a realizzare il sogno di acquistare una reflex, il passo successivo è quello di scegliere un obiettivo che sia più indicato per le vostre esigenze, magari con peculiarità alternative rispetto a quello che vi è stato dato in dotazione al momento della scelta del modello. Se siete indecisi su quale preferire, tenete conto che non ne esistono perfetti per tutti, ma a livello personale ce ne può essere uno ottimo per un fotografo e poco preciso per un altro. Per cui ascoltate, innanzitutto le vostre priorità.

In commercio , poi, ne esistono così tanti che alla fine davvero c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma come possono essere classificati i vari obiettivi fotografici? Per prima cosa cerchiamo di capire di cosa si tratta: un obiettivo serve letteralmente a riprendere una immagine e riprodurla a seconda delle lenti che vanta in dotazione e del tipo di costruzione della stessa fotocamera. All’interno passa la luce che viene letta in modo differente. Il primo fattore su cui puntare la propria attenzione è la lunghezza focale, cioè la distanza espressa in mm, tra la lente principale e il piano di messa a fuoco. Parlando di macchina fotografica, ci riferiamo al piano della pellicola o del sensore.

 

Questa influenza l’angolo di campo visibile dell’obbiettivo in maniera inversamente proporzionale, nello specifico se la focale aumenta l’angolo di visuale andrà restringendosi. Provatene alcuni e sarà un colpo di fulmine quando troverete ciò che vi serve, ve ne accorgerete subito e tornerete a casa con il portafoglio più leggero ma serete contenti. Ormai l’estate è arrivata, è tempo di mare e di scatti e l’attrezzatura fotografica è assolutamente importante. Questo anche perchè magari per le vostre ferie deciderete di viaggiare e non basta solo un buon corpo macchina, ma dovete essere pronti ad immortalare i vostri momenti importanti nel migliore dei modi.

 

Lascia un commento