Obiettivo alluminio, un concorso fotografico dedicato alle scuole

Spread the love

alluminio

L’allumino tanto utilizzato al giorno d’oggi, eppure quasi invisibile ai nostri occhi: passa inosservato, anche se facilita la vita con le sue multifunzioni. Proprio per sensibilizzare i più giovani sui prodotti riutilizzabili, è stato indetto un concorso che potrebbe regalare ad un giovane il titolo di “Reporter Ambientale” per il Giffoni Fim Festival. Basta scattare una immagine d’autore su un elemento prodotto con questo materiale e prendere parte al progetto, secondo quanto prevede l’iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole superiori e organizzata dal Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, il Cial, con la collaborazione ai Ama, Azienda Municipale per l’Ambiente e il patrocinio del Comune di Roma.

In realtà, alla manifestazione potranno prendere parte anche altri studenti di nove città italiane che sono Genova, Pisa, Ancona, Monza, Gorizia, Reggio Emilia, Arezzo, Brindisi e Benevento. Tutti dovranno inviare al Cial, entro il prossimo 4 giugno uno scatto e un articolo annesso che parlino dell’utilizzo dell’alluminio nell vita quotidiana. Attualmente è presente, ad esempio, nelle lattine, nelle scatolette o nell’arredamento ad esempio e, tra l’altro essendo riciclabile al 100%, tutela l’ambiente.

In questo modo, un pò tutti i cittadini, ragazzi, genitori, bambini ed anziani, potranno rendersi conto da vicino quanto questo metallo faccia parte della vita di ognuno di noi ed essere informati su come è possibile separarlo dagli altri rifiuto o, meglio ancora, recuperarlo. Ama si occupa anche dell’informazione sul concorso e ha messo a disposizione degli istituti scolastici romani il materiale informativo per la raccolta differenziata dei rifiuti. Fino a questo momento, comunque, c’è grande interesse intorno al progetto, tanto che si sono iscritte 700 classi e 16.000 ragazzi. Ogni città avrà il suo vincitore e i dieci prescelti faranno parte della Giuria Ambiente del prossimo Giffoni Film Festival e assegnaranno il premio speciale, un Grifone realizzato in alluminio riciclato, alla migliore pellicola che parlerà di ambiente.

Lascia un commento