Nuovi obiettivi Full Frame Nikon: 24mm e 16-35mm

Spread the love

nuovi-obiettivi-nikon

Nikon annuncia il primo obiettivo ultra grandangolare per il formato FX Full Frame, si tratta dell’ottica ‘AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR.

Se vi state chiedendo a chi è indirizzato questo obiettivo, Nikon risponde così:

“l’AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR, coprendo tutta la gamma di possibilità di scatto grandangolare, risponde perfettamente all’esigenza del mercato di avere un’alternativa più conveniente all’obiettivo ultra grandangolare professionale AF-S Zoom Nikkor 17-35mm f/2.8D IF-ED o al più recente AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED.”

Si tratta quindi di un obiettivo più economico, che quindi sarà principalmente dedicato alla Nikon D700. L’AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR è il primo obiettivo ultra grandangolare con zoom e stabilizzazione ottica VR che consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lunghi. La funzione di riduzione delle vibrazioni, associata all’apertura massima f/4 quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, garantisce immagini perfettamente nitide, anche se realizzate a mano libera.

L’altro annuncio, ancora più interessante è l’obiettivo 24mm F/1.4G ED di cui Nikon ha dichiarato:

“Nonostante il successo commerciale degli obiettivi zoom NIKKOR come l’AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED, molti fotografi preferiscono lavorare con degli obiettivi professionali a focale fissa, capaci però di garantire a tutta apertura una profondità di campo ridotta, una luminosità nel mirino costantemente elevata ed un autofocus molto rapido; questa tendenza, inoltre, sembra dilagare ormai anche tra i fotogiornalisti.”

In effetti sembra che ci sia un ritorno alle ottiche fisse (finalmente!) e questo nuovo 24mm sembra proprio un gioiellino da non lasciarsi sfuggire per merito del nuovo sistema ottico che combina il rivestimento antiriflesso nano-crystal di Nikon, lenti ED e lenti asferiche, un elevato contrasto e distorsione e aberrazione ridotte al minimo.

Per non parlare poi dell’apertura f/1.4, sicuramente una macia in più che permette di guadagnare parecchia luce durante gli shooting.

Lascia un commento