Nuove pellicole per vecchie Polaroid, riprende la produzione

Spread the love

polaroid-600_cIn un mercato ormai sempre più orientato verso il digitale, Polaroid riesce sempre a stupire proponendo una ghiotta novità sull’analogico, nonostante i problemi economici che l’hanno colpita nel 2008 costringendo l’azienda a cessare la produzione delle pellicole. Dal prossimo 25 marzo, infatti, tornano i nuovi caricatori in pellicola che possono essere adattati alle vecchie macchine fotografiche che moltissimi collezionisti conservano ancora gelosamente. In un primo periodo la vendita avverrà esclusivamente via internet all’indirizzo www.the-impossible-project.com, successivamente sarà proposta nei principali negozi di fotografia.

Una iniziativa questa, portata avanti da ricercatori, ex dipendenti e appassionati, che fanno parte del gruppo “Impossible Project“, che non si sono rassegnati all’idea di constatare la fine della produzione di pellicole che erano diventate un pezzo di storia della stessa Polaroid e non solo. All’inizio, però, sarà possibile realizzare delle immagini esclusivamente in bianco e nero e solo successivamente si tornerà al colore. Gli amanti del settore, hanno accolto la notizia con entusiasmo, anche perchè tali caricatori sono rimasti soltanto in pochissimi esemplari e, chiaramente, vengono venduti a prezzi molto alti. Nello specifico, i primi tipi di pellicola in vendita dal nome “Impossible Instant Film“, sono PX 100 e PX 600 Silver Shade, in bianco e nero.

Un netto segno di ripresa visto che questo è anche l’anno del ritorno sugli scaffali dei negozi degli apparecchi classici Polaroid sempre in versione analogica, come la One Step Camera, notizia che era stata riferita già a fine 2009, dalla società licenziataria del marchio, la cinese Summit Global Group. Il team di “The Impossible Project”, insieme alla Ilford Photo Uk, ha rilevato uno stabilimento che la stessa Polaroid aveva abbandonato in Olanda e per diciassette mesi ha messo a punto i nuovi caricatori. Il gruppo ha annunciato due importanti progetti nel cassetto: collaborare con importanti artisti che lavorando con le nuove pellicole creeranno una “Impossible Collection” di immagini fotografiche e acquistare la Collezione Polaroid che si trova a Losanna, in Svizzera, al museo de l’Elysée.

foto di: tomshw

6 commenti su “Nuove pellicole per vecchie Polaroid, riprende la produzione”

  1. ciao volevo chiedervi se avete notizie x una macchina fotografica vecchia co e nell immagine sopra grazie mille
    possibilmente verso il trentino grazie 🙂

    Rispondi
  2. sto cercando pellicola a colori per vecchia Polaroid 1000 …é ripresa la produzione ? se sì dove posso trovarle ? Attendo risposta.Grazie

    Rispondi

Lascia un commento