Nikon D800: 36 megapixel e caratteristiche d’eccellenza?

Spread the love

 

Attualmente sono solo indiscrezioni ma di certo è chiaro a tutti che prima o poi, magari relativamente presto, dovrà arrivare la tanto aspettata nuova erede della Nikon 700. Inutile dire che l’attesa è grandissima e non solo da parte di chi ha fatto della fotografia il proprio mestiere. Crescono infatti di mese in mese gli appassionati di questa splendida arte e a sorpresa sono in buona parte donne che da tempo ormai sono passate dietro all’obiettivo raggiungendo risultati quasi sempre superbi. Secondo i rumor quindi le vetrine dei negozi di settore sarebbero pronte ad accogliere la Nikon 800 che dovrebbe essere annunciata ufficialmente il prossimo 26 ottobre e venduta a partire dal 24 novembre.

Quali sarebbero le caratteristiche della macchina fotografica? Alla vigilia del suo ingresso nel mercato si parla di un dispositivo dalle qualità eccellenti. Non si tratterebbe, quindi, di una reflex digitale semi-professionale con proprietà “premium” ma di un modello innovativo dalle peculiarità incredibili. Il dato più interessante è che questa macchina professionale potrebbe avere un prezzo più basso rispetto alle altre fotocamere di pari livello e quindi più accessibili.

Le sempre informate voci di corridoio parlerebbero anche di un sensore in formato FX, “full frame”, con le dimensioni del formato 35mm pellicola di ben 36 megapixel. Difficile da credere, se si pensa che la Nikon D700 ne possedeva solo 12,1.  Sarebbe più grande il display, con una risoluzione più elevata e ci sarebbero due slot di memoria per schede CompactFlash e per SD e un range della sensibilità tra ISO 100 e ISO 6400. Lo scatto avverrebbe alla velocità di 4 foto al secondo. Il costo potrebbe aggirarsi intorno ai 3 mila euro, mentre potrebbe avere un otturatore testato per 200 mila cicli e la capacità di girare video in alta risoluzione a 1080p. Tutti voci da confermare che, però, non fanno altro che incuriosire e rendere l’attesa più trepidante.

Lascia un commento