Nikon D5100: la nuova reflex digitale

Spread the love

Nikon nonostante i recenti problemi in Giappone, causati dal tremendo terremoto dello scorso 11 marzo, presenta il suo nuovo gioiellino tecnologico. Ecco, quindi, la D5100, erede della precedente Nikon D5000. Misure veramente contenute e un peso limitato, la rendono davvero molto interessante. Parliamo, quindi, di 128 x 97 x 79 mm per 560 grammi, non calcolando la batteria e la card di memoria. Rinnovato, poi, lo schermo LCD da 3 pollici (7,5 cm) ad alta risoluzione con angolazione variabile. La curiosità che molti gradiranno, inoltre, è che il monitor si apre anche orizzontalmente per l’utilizzo col treppiedi.

Come dimenticare, poi, la funzione Live View che entra in scena quando la fotocamera si utilizza in modo automatico. In quel momento, basterà scegliere soltanto l’inquadratura e la composizione e la selezione automatica stabilirà da sola le impostazioni più adatte per ottenere il migliore scatto possibile. Senza contare che la Nikon D5100 è ricca di effetti speciali, in tutto ben sette. Ecco, quindi, il colore  selettivo, che consente di selezionare fino a tre colori da visualizzare su un’immagine o in un filmato lasciando le altre aree in bianco e nero, e l’Effetto miniatura, davvero divertente.

Con il pulsante D-Movie, posizionato accanto a quello di scatto, si può passare subito dalla modalità fotografica a quella video, con filmati in Full HD (1080p) alla velocità di 30 fps. Presente, ovviamente, la connettività HDMI per la visualizzazione su Tv. Nel modello, pure il microfono stereo opzionale ME-1, creato appositamente per le fotocamere reflex digitali, per registrare filmati con audio stereo di alta qualità senza il disturbo provocato dalla vibrazione dell’obiettivo durante l’autofocus. Somiglia in buona parte alla D7000 con una gamma ampia di ISO estendibile da 100 a 6.400 che può raggiungere il valore di ISO 25.600. Ancora, il sensore di immagine CMOS da 16,2 megapixel in formato DX, offre colori brillanti ed un livello ottimo in materia di ripresa dei dettagli.

Lascia un commento