Nikon, nuovo 85mm DX

Spread the love

obiettivo-nikon

Per i possessori di corpi Nikon DX c’è una bella novità in fatto di lenti: il nuovo obiettivo 85mm. Il colosso giapponese è riuscito  finalmente a colmare una lacuna sentita da molti utilizzatori di corpi DX e ha annunciato questa nuova ottica AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR, un obiettivo compatto e leggero, ma di elevata qualità.

Come si può leggere  tra le caratteristiche, è un sistema VR, cioè un sistema che riduce le vibrazioni, di seconda generazione (VR II). Questo sistema è importante perché offre un’immagine molto stabile e quindi fotografie più nitide, anche quando si affrontano tempi di posa lunghi.

La messa a fuoco minima è 0,286 m, per cui è l’obiettivo perfetto per chi ama la fotografia ravvicinata e per chi sta iniziando ad interessarsi all’argomento macro. Questa nuova lente è ideale per chi non è ancora perfettamente esperto di fotografia macro e possiede una macchina con sensore DX. L’85mm è infatti una lente non proprio luminosissima, visto che la minima apertura è 3,5, ma è perfetta per un fotoamatore evoluto.

L’obiettivo ha un rapporto di riproduzione 1:1, offrendo quindi la possibilità di scattare immagini molto ravvicinate. Impossibile non pensare immediatamente ad un utilizzo nella fotografia naturalistica, che ha spesso bisogno di un macro per cogliere i dettagli, di fiori piuttosto che di insetti. Ideale anche per realizzare ritratti e foto artistiche.

Il motivo per cui spesso gli obiettivi macro sono ricercatissimi anche da settori che non dovrebbero essere coinvolti nella fotografia macro è lo splendido effetto mosso  che si ottiene sullo sfondo, mentre l’immagine in primo piano appare perfettamente nitida e contrastata.

E’ una lente motorizzata, con un motore SWM che muove un autofocus preciso e silenzioso.

Nikon ha dichiarato:

Obiettivi come questo riescono davvero a dare libero spazio alla creatività, molto più di un qualunque obiettivo standard. L’AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR, grazie alle sue caratteristiche fisiche (dimensioni contenute e peso ridotto) si adatta perfettamente a reflex digitali come la D90 e la D5000″

Provate ad abbinarlo ad un Ring Flash, credo che non ve ne pentirete.

Lascia un commento