Mostra Peter Lindbergh: gli scatti a Milano

Spread the love

 

Peter Lindbergh incanta i visitatori con le sue opere d’arte. I suoi scatti sono infatti in mostra a Milano e vi resteranno fino al prossimo quattro novembre. La retrospettiva del fotografo tedesco conosciuto in tutto il mondo, comprende anche immagini di vip, tanto amate dagli appassionati del mondo dello spettacolo che si accostano comunque all’arte fotografica. In generale, gli scatti, sono stati divisi per comodità in due serie:

Known – Images of Women: in questo caso, l’installazione è composta da 40 immagini iconiche tratte dai numerosi editoriali realizzati per Vogue, Interview, Allure, Harper’s Bazaar, Marie-Claire. Non solo immagini, ma dalle foto sembra quasi che l’artista sia riuscito a catturare l’anima delle persone ritratte.Lindbergh è famoso anche per la capacità di restituire sempre una grande intensità e sensibilità interiore alle sue muse. Nessun problema in questo senso, anche a confrontarsi con celebrità del piccolo e grande schermo di respiro internazionale. In questo caso, in primo piano ci sono Naomi Campbell, Linda Evangelista, Milla Jovovich, Kristen McMenamy, Kate Moss, Charlotte Rampling, Catherine Deneuve.

“The Unknown” è stato esposto per la prima volta all’Ullens Center for Contemporary Art di Pechino nel 2011. Un vero successo, tanto che l’esperimento è felicemente continuato. Tra le foto si nota una particolare messa in scena dell’avventura della vita, quasi artificiosa, fatta di un quotidiano che deve scontrarsi con il mondo contemporaneo sempre più stressante. Nello spazio visivo ricreato per la mostra, l’ospite trova una atmosfera particolare dove vengono abilmente mischiati il glamour del cinema hollywoodiano degli anni Cinquanta, il cinema tedesco di Fritz Lang e la fantascienza. Insomma una vera e propria esperienza che non solo gli esperti di quest’arte non vogliono perdersi e, del resto, c’è abbastanza tempo per fare un giro a Milano alla scoperta dell’opera di un artista che ha vissuto a modo suo la fotografia, diventando un grande maestro.

 

Lascia un commento