Morta l’infermiera protagonista della celebre foto del bacio a Times Squares

Spread the love

bacio

E’ la foto probabilmente più famosa di tutti i tempi e chiunque l’ha osservata, rapito da tanta passione, almeno una volta nella vita. E’ l’immagine del celebre bacio a Times Square, quando un marinaio in divisa, felice per la fine della guerra, strinse alla vita una giovane infermiera e la baciò con un impeto che lascia di stucco. Un modo per esprimere davvero quanta sofferenza aveva provocato il conflitto mondiale e quanto era bello, finalmente, capire che era tutto finito. Quel momento incredibile, che corrisponde alla data del 14 agosto del 1945, fu immortalato dal fotografo americano di origine tedesca Alfred Eisenstaedt e diventò un ritratto intramontabile. Oggi la donna nella foto è morta, lasciando quel suo ricordo giovanile nella mente di tutti.

La fotografia, pubblicata sulla prima pagina di “Life“, da quel giorno, ha iniziato ininterrottamente a fare il giro del mondo ed è diventata un simbolo di speranza a termine della seconda Guerra Mondiale, raccolto egregiamente da questo grande artista. Trascorsi trenta anni, Edith Shain, chiamò il fotografo e confessò di essere lei la ragazza ripresa nell’istantanea e così ha raccontato, qualche anno fa, alla stampa: “Mi recai dal Doctors Hospital a Times Square quel giorno perchè la guerra era finita, e dove altro sarebbe dovuto andare un newyorkese? Quel ragazzo mi abbracciò e ci baciammo, dopodichè lui andò in una direzione e io in un’altra. Non c’era modo di sapere chi fosse, ma non mi interessava perchè lui aveva combattuto anche per me“.

Il commento dell’infermierà ha spiegato esattamente che cosa ha provocato quell’azione così inaspettata quanto momentanea. La donna è molta qualche giorno fa, all’età di 91 anni nella sua casa di Los Angeles. Se ne è andata lasciando quello scatto, ma non riuscendo nel corso di tutta la sua esistenza a scoprire mai la reale identità di quel passionale marinaio.

Lascia un commento