Lucio Dalla foto: oggi i funerali

Spread the love

 

La vita è strana e ti conduce verso sentieri che mai avresti immaginato. Oggi l’artista forse più amato in Italia, Lucio Dalla, avrebbe compiuto 69 anni e, invece, si svolgeranno i suoi funerali. Per lui un fiume di italiani che ancora non riescono a darsi pace e si sentono un pò più soli pensando che da una manciata di ore, di quell’uomo gentile con tutti, che amava il Belpaese e la sua gente e che aveva un talento sproporzionato, non resta che la sua musica. Ognuno di noi, non importa l’età e la generazione, ha un testo e una sua melodia da portare nel cuore e questo sarà uno dei modi con i quali continuerà a vivere nel ricordo di tutti.

Intanto la giornata è iniziata sulle note di “4/3/1943” la sua canzone autobiografica, quasi un augurio comunque per un anniversario che non festeggerà mai. Dagli altoparlanti di piazza maggiore il pezzo si è lasciato ascoltare da tutti e intanto alle 7 in punto è stata riaperta la camera ardente. Il feretro, poi, sarà trasportato per la celebrazione dei funerali, che si terranno alle ore  14.30, nella vicina basilica di San Petronio. Lucio Dalla era un pò “di tutti” e così c’è da giurarci che arriveranno da tutta Italia le persone che vorranno portargli l’ultimo saluto, complice la domenica e quindi una giornata senza lavoro.

Nel frattempo, dietro le transenne, più passano i minuti e maggiore è la folla che si crea. Il flusso di fan si fa consistente perché nessuno ci sta a lasciar passare inosservato un evento tragico e intenso allo stesso tempo. Del resto sono più o meno le stesse che ieri hanno atteso in fila fino all’1,30 di notte per dare l’ultimo saluto al loro cantante preferito. In ogni caso si sa, la morte non aspetta e lo stesso è morto di infarto improvvisamente giovedì scorso mentre era in tour in Svizzera, a poche ore dal suo ultimo concerto.

Lascia un commento