L’obiettivo: funzionalità e caratteristiche

Spread the love

obiettivo

L’obiettivo è un mondo a parte, un elemento fondamentale della fotocamera con caratteristiche, funzionalità e problematiche diverse dal resto del corpo macchina. E’ formato da una serie di lenti che permettono di realizzare immagini sia luminose che nitide. Questo perchè la loro particolare funzione è quella di riuscire a convogliare e modificare i raggi  in modo da ottenere un risultato ottimale: se ci si pensa bene un processo quasi miracoloso, eppure sotto i nostri occhi quotidianamente e ormai ben poco degno di attenzione. Il fenomeno in questione, praticamente è questo: la fonte luminosa quando passa da un punto ad un altro con densità differente subisce una deviazione, data dalla diversa velocità di propagazione. Il principio è detto scientificamente rifrazione.

Per capire meglio quello che può apparire complesso, si può portare il classico e molto usato esempio del bastone immerso in un piccolo corso d’acqua che appare spezzato. Questo perchè i raggi di luce lo colpiscono e rimbalzano verso il nostro occhio e, passando attraverso l’aria vengono deviati. Stessa cosa per quel che concerne miraggi o immagini che sembrano essere tremolanti, quando sullo sfondo c’è un sole infuocato. Su di una lastra di vetro, quindi, il passaggio è aria-vetro ma, stavolta,la devizione è ripetuta al contrario in quanto le due facce sono parallele. La lente, quindi, non è altro che un insieme di prismi che non hanno una continuità e funzionano, più o meno, in tal modo.

La lente biconvessa è la più elementare, insomma come parlare di una classica lente di ingrandimento che è l’elemento base e indispensabile per persone che svolgono mestieri quali orologiai o investigatori da film e fumetti. Partendo da queste considerazioni, si può arrivare brevemente alla messa a fuoco. Prendendo ad esempio la carta che, con una lente messa perpendicolarmente rispetto al percorso della luce e parallela al foglio, brucia, al momento in cui il processo si verifica, trasportato al settore fotografico, abbiamo trovato l’esatto punto in cui convergono tutti i fattori che poi portano alla realizzazione di una buona fotografia.

Lascia un commento