Legambiente presenta il concorso fotografico “Obiettivo città”

Spread the love

fotografia

Arte ed ecologia, un’unione curiosa che può portare alla realizzazione di fotografie intense ed emozionanti, degne di far parte di un concorso. L’occasione è la kermesse organizzata da “Legambiente” che si intitola “Obiettivo città“, una interessante iniziativa che nasce per celebrare il ventesimo anniversario del Treno Verde. Quest’ultimo fa parte, come è noto, della storica campagna della stessa associazione e delle Ferrovie dello Stato.

Grazie ad uno scatto e alla sua capacità di utilizzare un linguaggio comprensibile universalmente, si possono raccontare mille realtà urbane ed extraurbane, personali e collettive, dai grandi centri ai piccolissimi comuni e si può esaltare la bellezza di ogni città o metterne in risalto il degrado e la necessità di intervenire  subito. Un modo costruttivo, attraverso un concorso, di sottolineare o denunciare quello che avviene intorno a ogni agglomerato dove è presente la vita umana e di dare risalto alle pratiche di sostenibilità e progresso e alle situazioni che tendono a deturpare l’ambiente.

Utile e dilettevole, quindi, in questo concorso aperto a tutti, sia ai professionisti che a coloro che sono semplicemente appassionati del settore della fotografia e ognuno sarà libero di scegliere di raccontare per immagini qualcosa di bello o di brutto legato alla propria città. Sono, infatti, previste proprio due categorie che riporteranno questi nomi: il “bello”, che riguarderà la mobilità sostenibile, l’impiego di energie rinnovabili, il risparmio energetico e le risorse date dalla natura e dal verde cittadino e il “Brutto”, che comprende situazioni legate all’inquinamento, all’edilizia senza controlli, al traffico e ad altri eventi di degrado. Ogni scatto dovrà essere realizzato in formato digitale e dovrà essere inviato entro e non oltre il 10 aprile 2010. Il regolamento completo e tutte le spiegazioni del caso possono essere trovate all’interno del sito di Legambiente e per i vincitori saranno messe in palio delle fotocamere digitali.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

foto di: dudcom

Lascia un commento