L’edizione 2010 del premio G.Ponchielli

Spread the love

fotografoFotografi o fotogiornalisti italiani o residenti nel Belpaese, possono partecipare all’edizione 2010 del premio Amilcare G.Ponchielli. A organizzarla è il Grin, Gruppo Redattori Iconografici Nazionali, Fnac e Unicredit Group. Quest’ultimo acquisterà opere del vincitore per un valore totale di cinquemila euro che sceglierà le foto di maggior valore ed entreranno a far parte della collezione internazionale del Gruppo. Il concorso è finalizzato, infatti, alla promozione del linguaggio fotografico, in tutte le sue forme; un’espressione artistica, questa, che pur essendo silenziosa, a volta, con la forza delle immagini, riesce a far più rumore delle parole.

Ogni progetto che potrà partecipare al concorso, dovrà essere pensato per la pubblicazione su un giornale, un libro o un sito internet che riguardi il settore dell’informazione e i membri stessi del Grin saranno chiamati alla preselezione. Essa, successivamente, coinvolgerà anche una giuria presieduta da Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale e, tra gli altri, Walter Guadagnini, presidente della Commissione scientifica UniCredit&Art, Valeria Moreschi di Fnac, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Paolo Verzone, fotografo e tre membri del Grip. Insieme eleggeranno il vincitore nel giugno di quest’anno a Milano.

E’ stato proprio il Grin nel 2003 ha istituire il premio, in memoria di uno dei primi photoeditor del giornalismo italiano, che era morto proprio due anni prima. Da allora, ogni anno, nomina una giuria composta dal direttore di un periodico, un fotogiornalista, cinque membri del gruppo e Mariuccia Stiffoni Ponchielli. Nella stessa occasione, viene anche scelto il “libro dell’anno” tra una vasta selezione di volumi a carattere fotografico che si sono distinti per un particolare merito nei mesi precedenti. Il premio vinto potrà essere utilizzato per completare un progetto o per curare, coprendo almeno in parte i costi, una  eventuale pubblicazione. Nell’anno successivo al conferimento del premio stesso, il Grin con la sua apposita commissione agevolerà la realizzazione di quanto deciso nel corso della proclamazione del vincitore.

Lascia un commento