La fotografia italiana in DVD: cinque protagonisti per cinque film

Spread the love

scianna

Per gli amanti della fotografia è spesso difficile prendere un’enciclopedia della storia della fotografia e studiare in questo modo i grandi autori contemporanei. Ascoltare, però, non è poi un impegno tanto gravoso e se poi a raccontare un pezzo di storia della fotografia italiana sono Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna allora il tutto è ancora più interessante.

Cinque DVD, uno per ogni fotografo, cinque film documentari che mirano ad approfondire la conoscenza di questi artisti straordinari. Ogni film dura circa 50 minuti in cui il fotografo protagonista si racconta nei suoi luoghi e mostra le sue immagini più famose e quelle meno note.

Ferdinando Scianna è uno dei grandi autori della fotografia italiana. In questo film, Scianna racconta la sua Sicilia e l’incontro con la sua musa, la top model Marpessa. Scianna ha sempre un modo di raccontare molto teatrale e vale davvero la pena vederlo raccontare la sua vita e la sua esperienza di fotografo.

Franco Fontana è il protagonista del secondo DVD. Il mago del colore si racconta immergendosi nella città e nel paesaggio, facendoci scoprire un nuovo sguardo, finalmente pronto a guardare davvero.

Gabriele Basilico è uno dei grandi maestri della fotografia italiana. Il suo lavoro sulla città e sul paesaggio contemporaneo è famoso in tutto il mondo. In questo dvd, Basilico si muove dalla sua Milano alla Francia, da Beirut alla Silicon Valley, dal porto di Genova a Mosca e spiega come riuscire a dare un senso ai luoghi.

Gianni Berengo Gardin è uno dei grandi autori della fotografia italiana. Da sempre racconta la trasformazione dell’Italia e della società contemporanea. In questo dvd parte dalla sua Venezia e ricorda i momenti vissuti e i suoi tanti reportages, come quelli sugli ospedali psichiatrici, il movimento del 1968, gli zingari.

Mimmo Jodice è uno dei grandi maestri della fotografia italiana. Da sempre gioca con realtà e immaginazione. In questo dvd ci racconta qualcosa di se stesso e del proprio lavoro, partendo dalla sua Napoli.

1 commento su “La fotografia italiana in DVD: cinque protagonisti per cinque film”

Lascia un commento