La fiera del birdwatching, tra eventi e mostre fotografiche

Spread the love

birdwatching(1)

Mostre fotografiche, eventi collaterali e soprattutto uno degli sport o passatempi più divertenti: il birdwatching. Di origine prettamente anglosassone, l’osservazione e lo studio dell’avifauna e delle specie di uccelli protette, in questi giorni in Italia e, precisamente a Comacchio, comprenderà il più grande evento nel settore, di tutto il Belpaese. Inizia, infatti l’omonima fiera dedicata pure al turismo naturalistico. Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa prevede una serie di allestimenti  a tema, che riguardano i confini europei e nazionali. Un esempio è dato dalla Mostra del Concorso Nazionale di Fotografia Naturalistica a cura di Asferico, Azione in Natura, mostra di fotografia Naturalistica a cura dei Delta In Focus Photographers, Emozioni Africane, con fotografie dell’Africa a cura di Namib Wildlife Art e Glanzlichter 2009, mostra dell’importante concorso internazionale di fotografia naturalistica. Quest’ultima presente fino al prossimo 30 maggio.

Alla fiera non si incontrano soltanto esperti del birdwatching o di fotografia, ma anche tutti coloro che vogliono imparare ad osservare la natura e ad immortalarla in modo più professionale. Sono presenti, inoltre, oltre cento espositori scelti fra le più grandi aziende del settore dell’ottica e della fotografia, ma anche di abbigliamento o di destinazioni a tema naturalistico. Tra le escursioni che si possono fare nell’ambito della kermesse, ci sono ad esempio quelle a piedi, in barca o in bicicletta nelle aree più interessanti del Parco. Si può, ancora, partecipare alle mostre fotografiche o alle lezioni di birdwatching sul campo o ai workshop fotografici.

Grande spazio alla fotografia, dunque, anche con le lezioni con fotografi professionisti e esperti nell’ambito. Tra gli eventi più particolari, il corso di Digiscoping a cura di EBN, che promuoverà pure un corso di Birdwatching teorico ma anche sul campo. Non mancano, ovviamente, i prodotti enogastronomici legati a tutta l’area, con esposizione e vendita di cibi di produzione artigianale e, soprattutto, tradizionale.


Lascia un commento