Instagram da gennaio vende le foto agli utenti

Spread the love

 

Cambiamenti per Instagram e gioie e dolori per gli utenti. Si perché da gennaio le foto caricate potranno essere automaticamente vendute senza fornire alcun compenso ai proprietari. Questo dopo l’avvenuta acquisizione qualche mese fa da parte di Facebook. Cambiamenti che certo non piacciono ai più ed è già stato modificato il contratto di servizio con annesse condizioni d’uso. Una svolta che lascia senza parole e la data certa per tale rivoluzione è il prossimo 16 Gennaio. Da quel momento, i  dati di Instagram saranno condivisi con Facebook e le foto caricate sul proprio profilo potranno essere vendute non solo senza ricevere soldi in cambio, ma nemmeno il permesso. In più, grazie alla vicinanza con il social network più famoso del mondo, sarà facile ottenere un profilo completo dell’autore dello scatto e la privacy potrebbe vacillare. Tra i termini di utilizzo ora si legge:

Invece, garantisci con la presente ad Instagram una licenza non-esclusiva, totalmente pagata e senza royalty, trasferibile, sub-licenziabile per usare il Contenuto che posti su o attraverso il Servizio […].

In poche parole se è vero che  Instagram non è proprietaria delle foto che vengono caricate, di sicuro ne può fare l’utilizzo che ne vuole e chi si affida al servizio non può opporsi a tale condizione. La nota continua dicendo:

Per aiutarci a mostrare [agli utenti] interessanti promozioni o contenuti pagati o sponsorizzati, acconsenti a che una società o un’altra entità possa pagarci per mostrare il tuo username, i tuoi “like”, le foto (insieme a qualunque metadato associato), e/o le azioni che compi, in connessione con promozioni o contenuti pagati o sponsorizzati, senza nessun compenso per te.

Cambiamenti significativi in questo 2013, bisogna solo capire in quanti sono disposti ad accettarli. Quello che è sicuro è che non saranno pochi gli utenti che elimineranno il proprio account, giustamente gelosi delle proprie creazioni. Una scelta personale, per una novità forse un pò eccessiva.

 

 

Lascia un commento