Due week-end per imparare l’arte della fotografia a Imperia

Spread the love

imperia

Imperia capitale della fotografia per due week-end: si comincia sabato prossimo nel primo pomeriggio, all’interno della Sala dei Comuni presso la sede della Provincia, come riportato all’interno del sito Sanremo news. I corsi illustreranno le funzionalità e le caratteristiche sia della fotocamera reflex che della compatta, perchè con entrambi i modelli, anche se con effetti e potenzialità diverse, si può imparare a bloccare una emozione, un volto, un paesaggio o, semplicemente “fermare l’attimo”. I neofiti che vogliono imparare meglio cosa significa stare dietro all’obiettivo, potranno seguire lezioni legate in particolare a: chi è il fotografo e la fotografia, l’utilizzo e le impostazioni della fotocamera, la lunghezza focale e il diaframma. Ancora, potranno apprendere nuove nozioni sul tempo e la la composizione. In più esperti del settore saranno a disposizione per rispondere a domande e fornire spunti nuovi.

Due le sessioni della giornata: una teorica e l’altra pratica e portando la propria macchina fotografica, gli intervenuti potranno contare sulla valutazione del materiale prodotto. A tenere il corso, due fotografi professionisti che, tra l’altro, hanno anche organizzato parecchi workshop per la Nikon School Travel e si chiamano Fabio Blanco e Carlo Pinasco. Per prendere parte alle lezioni, il costo è di dieci euro e a fine giornata, si potrà partecipare alle proiezione, narrazione di fotografie dal titolo “Dalla Provincia di Imperia ai paradisi naturali”. Si parlerà, quindi, anche di luoghi come il Gran Paradiso, l’Islanda, il Kenya, la Namibia e la Tanzania, fino ad arrivare agli Stati Uniti e alla Patagonia. I protagonisti delle immagini racconteranno aneddoti legati alle esperienze acquisite durante questi viaggi.

Domenica, invece, sarà la volta di una escursione fotografica per imparare le basi della fotografia naturalistica, con un itinerario che va da Tovo Faraldi a Villa Faraldi. Anche qui è richiesta una quota di dieci euro. Si tratta di appuntamenti che fanno parte della rassegna ImmagiNatura 2010, organizzata da Ponente Experience e “Fotografia e Viaggi”, in collaborazione con la Provincia di Imperia e l’STL Riviera dei Fiori. Un evento che sarà riproposto pure nel fine settimana successivo.

Lascia un commento