Il soggetto e le cornici

Spread the love

CieloQuando si decide di fotografare un paesaggio o l’architettura di un monumento, ad esempio, è facile che si crei molto spazio vuoto intorno, riempito quasi sempre dal cielo. Del resto, quest’ultimo, quando è completamente azzurro non fa altro che abbellire lo scenario, cosa che accade in misura differente quando è grigio e regala un’aria piuttosto grave all’immagine. Avvicinandosi al soggetto principale, ovviamente, si può diminuire l’effetto e lo stesso tagliando la stampa. Un’altra soluzione, invece, può essere quella di creare delle cornici, magari inserendo nello scatto, in primo piano, qualunque oggetto possa fungere da riempimento al protagonista dell’istantanea. Un esempio, può essere costituito dalla finestra di una struttura o da un ramo coperto di foglie, ma l’ispirazione, in tal senso, non deve mancare.

Con il metodo della cornice, inoltre, è più facile creare un effetto tridimensionale fotografico. Se però se ne preferisce una in movimento, bisogna cercare la posizione per non perdere l’elemento in grado di aumentare la profondità. La cornice andrà messa perfettamente a fuoco, o al completamente sfocata. Di solito quando il soggetto è un elemento architettonico, meglio evitare questa seconda opzione. A livello tecnico, è bene preferire un’apertura ridotta e un grandangolo.

Se si incornicia una foto con del fogliame, allora è più interessante sfumare la cornice, in modo da fornire la possibilità all’osservatore di guardare una immagine con effetto acquerello. Per creare foto così decise, però, meglio mettere un’apertura ampia, come f/4 e un teleobiettivo. Insomma, piuttosto che limitarsi a creare una istantanea documento semplice, incorniciandola si può anche tentare di descrivere meglio la zona e di fornire dettagli molto più ampi. Un ultimo consiglio è quello di far adattare la cornice al soggetto, creando un valore estetico aggiunto. Meglio, quindi, un elemento forte, colorato che magari riesca a distogliere l’attenzione dal soggetto principale. Se, infine, è molto più scuro, può essere ripreso pure in silhouette.

Lascia un commento