I fotografi e il maltempo

Spread the love

arcobaleno

I fotografi sono molto colpiti dal maltempo, forse perchè come tutti gli artisti hanno un animo sensibile o anche perchè è proprio con le avverse condizioni meteorologiche che, a volte, si ottengono degli scatti spettacolari, soprattutto se si possiede tecnica ed esperienza. In questo senso, quindi, pioggia, neve, nebbia e manifestazioni naturali legate alle tempeste sono benvenute in ogni stagione dell’anno. Se riprese dalla giusta angolazione e con uno stile personale, possono trasmettere pathos ed emozioni veramente forti. Così come una pozzanghera con un riflesso o una casa bagnata e abbandonata, sono completamente diverse rispetto a quando vengono immortalate in pieno sole.

L’arcobaleno, poi, è un argomento a parte, perchè le suggestioni dei suoi colori dietro un timido cielo grigioazzurro, possono davvero incantare. Chi deve fotografare sotto la pioggia, dovrebbe ripararsi anche per non rovinare l’attrezzatura fotografica e magari cercare un portico dal quale scattare le scene migliori. Un’altra soluzione, potrebbe essere quella di preferire un ombrello o avvolgere la macchina fotografica in una busta di plastica, lasciando soltanto una apertura per l’obiettivo. Questo perchè, è facile immaginare il danno, anche irreversibile, che un contatto con l’acqua potrebbe causare. Lente e filtro, inoltre, vanno puliti molto spesso.

Nel caso si volessero fissare le gocce d’acqua a mezz’aria, basta regolare la velocità a 1/125 o più; mentre a 1/60 la pioggia appare come se fosse formata da tante strisce, più o meno lunghe a seconda del tempo di esposizione. Ovviamente se fotografate contro uno sfondo scuro, risaltano maggiormente ma, in caso, contrario, meglio fare vedere in foto della gente che tiene un ombrello o semplicemente una pozzanghera, ad esempio. Il cattivo tempo, inoltre, regala teatralità ad una scena: un bosco, ad esempio, apparirà più cupo e le foglie, invece, più brillanti. Se, poi, la pioggia ha smesso di cadere da poco, è meglio affrettarsi se si vuole riprendere la città: le strade scintillanti, infatti, daranno un magico effetto alle immagini.

Lascia un commento