Gli artigiani “raccontati” attraverso una serie di scatti, in mostra a Roma

Spread the love

artigiano_lavora_largilla_sul_tornio

Da Roma a Palermo o, anche dall’estero, da luoghi come la Francia e l’Inghilterra: qualunque sia la terra di origine loro sono così, sempre intenti a svolgere alla perfezione il loro lavoro. Un mestiere che richiede passione e precisione e che non può trasmettere la propria bellezza se dietro non racconta una storia, quella della propria faticosa realizzazione. Un unico filo unisce città, spirito e peculiarità degli Artigiani, raccontati attraverso l’obiettivo di Francesco Filangeri, ripresi per dare vita all’omonima rassegna che li vede come protagonisti assoluti. Le distanze geografiche non esistono e il mondo è tutto molto piccolo, se lo si guarda da questo punto di vista, una grande lente che i visitatori potranno provare a scorgere nella mostra che si conclude il prossimo 29 luglio a Roma, alla sala Santa Rita di via Montanara 8, con ingresso libero.

La rassegna ha una grande importanza perchè mette a confronto uno stile di vita più che un mestiere che accomuna milioni di persone nel mondo. In questo senso, una data importante per la manifestazione fotografica, è stata proprio lo scorso 8 luglio, quando coloro che volevano approfondire l’argomento o vedere più da vicino quel sapiente lavoro che unisce manualità ed arte, hanno potuto assistere ad una conferenza free a tema. L’occasione è stata data , quindi, da “Hand Made, gli artigiani nella cultura moderna”.


Durante l’incontro, si è parlato dei tantissimi aspetti che corrispondono a tale figura e del lavoro artigianale nell’era odierna, dove la tecnologia spesso soppianta ciò che l’uomo sapeva produrre in modo unico e originale. Alla conferenza hanno preso parte importanti personalità e, nello specifico, hanno preso la parola rispettivamente docenti ed esperti di fama internazionale come il prof  John Foot, University College London;  Andrea Granelli, Presidente Kanso;  il prof. Ludmilla Jordanova, King’s College London; il prof. Jane Schneider, CUNY Graduate Centre New York; il prof. Peter Schneider, Fordham University New York;il  prof. Christopher Smith, Dir. British School at Rome; il prof. Frank Trentmann, Birkbeck College University of London.

foto di: turismomatera

Lascia un commento