Gli aggiornamenti della fotocamera dell’iPhone 16: quali miglioramenti apportati da Apple

Spread the love

La fotocamera degli iPhone 16 è in teoria uno dei punti di forza in casa Apple. Sono diverse le funzionalità aggiunte alla gamma ‌lanciata sul mercato dalla mela morsicata poche settimane fa, come potremo notare dal nostro approfondimento di oggi.

iPhone 16
iPhone 16

Controllo della telecamera con iPhone 16

Tutti i modelli di ‌iPhone 16‌ hanno un nuovo pulsante di controllo della fotocamera progettato per rendere più facile ottenere rapidamente foto e video. Il pulsante è sensibile al tocco e alla forza, quindi supporta gli swipe e altri gesti per lo scambio tra le opzioni della fotocamera.

Un singolo clic apre la fotocamera, un secondo clic scatta una foto e un clic e tieni premuto avvia una registrazione video. Una leggera pressione apre opzioni di controllo come lo zoom e puoi cambiare strumento con una doppia leggera pressione. Regola parametri come lo zoom e l’esposizione con uno scorrimento. Più avanti quest’anno, Apple aggiungerà una funzionalità Apple Intelligence Camera Control che consentirà agli utenti di ‌iPhone 16‌ di puntare la fotocamera su qualcosa e ottenere maggiori informazioni su di essa.

Ad esempio, puntando la fotocamera verso un ristorante, appariranno gli orari e le informazioni sul menù, mentre puntandola verso una pianta, la pianta verrà identificata.

Nuovi stili fotografici

Gli stili fotografici sono un’opzione da un po’ di tempo, ma Apple ha revisionato la funzionalità quest’anno. Ci sono nuovi stili più sottili tra cui scegliere e Apple sta consentendo un controllo molto maggiore sul modo in cui lo stile viene applicato.

Gli stili fotografici possono essere visualizzati in anteprima in tempo reale prima di apportare una modifica. Puoi modificare l’aspetto di uno stile con il pad di controllo che ti consente di regolare tono e colore. L’intensità di colori specifici e il tono possono essere modificati, così puoi apportare modifiche che non influiscono sull’intero schema di colori di un’immagine.

Apple afferma che il rendering del tono della pelle è più avanzato di prima, quindi puoi anche creare uno stile per comporre il tuo look preferito e poi aggiungerlo a tutte le immagini che scatti. Puoi anche cambiare lo stile fotografico dopo che un’immagine è stata catturata, cosa che non era un’opzione con i modelli precedenti.

Miscelazione audio

Audio Mix è una funzionalità video che sfrutta la cattura di Spatial Audio. Puoi usarla per regolare il modo in cui le voci suonano nei video e ci sono tre diverse opzioni.

In-frame: cattura solo le voci delle persone inquadrate, anche se le persone fuori campo stanno parlando.
Studio – Rende le voci come se la registrazione fosse stata fatta in uno studio professionale con pareti fonoassorbenti. Una registrazione suonerà come se il microfono fosse vicino alla bocca del soggetto.
Cinematografico: cattura tutte le voci e le consolida nella parte anteriore dello schermo, che è il formato audio utilizzato nei film.

Lascia un commento