Cos’è il Geotagging?

Spread the love

geotaggin
Il Geotagging è una pratica che si è sviluppata con la nascita del web 2.0. Si tratta dell’operazione di aggiunta di metatags (metadati) informativi a fotografie, video, podcast, siti web o feed RSS. Attraverso questi dati è possibile ottenere l’identificazione geografica del file.

Una pratica di aggiunta su diversi supporti di metadati geospaziali, coordinate come latitudine, longitudine, altitudine, informazioni climatiche e nomi di luoghi. Forse anche voi stessi avrete usato il geotagging, magari inserendo alcuni dati in un motore di ricerca di immagini. Molti di questi servizi supportano il geotagging e quindi possono essere utilizzati per recuperare news, siti web o informazioni legate ad una precisa location.
Oggi che l’operazione di mappatura del mondo è in corso attraverso potenti strumenti come Google Street View, il geotagging è una pratica molto comune sia in fase di upload (open publishing sul web) che in fase di download, grazie alla convergenza tra le tecnologie GPRS e gli smartphone, che permettono a viaggiatori e turisti di ottenere informazioni fotografiche e audiovisive in tempo reale sui luoghi in cui stanno transitando.

Il foto GeoTagging si è sviluppato molto grazie ad applicazioni che funzionano tramite browser come Google Maps o applicazioni stand alone come Google Earth.  Questi software consentono all’utente di caricare foto sul web tramite Panoramio, un sistema di archiviazione fotografica che offre 2 gb per lo share di immagini. Le foto ‘geotaggate’ vengono posizionate nel punto esatto in cui sono state scattate, con un margine di precisione davvero alto.

Una serie di parametri quali la data di creazione, la pertinenza della fotografia rispetto alla località, la ricorrenza dei suoi tag nelle pubbliche ricerche, fanno sì che un’immagine venga trovata prima rispetto ad altre e quindi appaia su Google Maps prima (cioé con minore ingrandimento).

Da un po’ di tempo anche il popolarissimo sistema di archiviazione digitale di immagini di Yahoo!, Flickr offre laa possibilità di GeoTaggare i propri scatti e consente una facile interazione con le suddette applicazioni geografiche di Google.

Lascia un commento