Fujifilm Finepix X100: caratteristiche tecniche

Spread the love

 

L’autunno 2011 porta novità anche in casa Fujifilm la quale presenta la sua Finepix X100 con una peculiarità in grado di distinguerla dagli altri modelli: il display ibrido che permette di scegliere tra un paio di modalità e azionabile con un interruttore che si trova nel suo lato anteriore. Nello schermo quindi viene replicata  l’immagine sul display LCD. In poche parole, può mostrare sia la scena catturata che l’immagine già elaborata. Ottima possibilità soprattutto quando vi trovate in condizioni complesse e non immaginate cosa potrebbe venire fuori da un semplice scatto. L’obiettivo poi è del tipo semi-grandangolare con una lunghezza focale fissa equivalente di 23mm ed un’apertura massima di f/2.

In Italia potrete acquistarla al prezzo di vendita di 999 euro che potrà certamente sembrarvi molto alto ma, in fondo, si tratta di una macchina fotografica non proprio adatta a tutti. Il design è legato un pò al passato e piacerà molto ai più grandi o a chi non dimentica i mitici Anni Settanta. Le due parti, la superiore e la inferiore sono realizzate in lega di magnesio e tutti i pulsanti sono in metallo. In più questo modello è facile da usare e comodo da trasportare, mentre i suoi punti forte sono l’apertura, la velocità dell’otturatore e la compensazione dell’esposizione.

 

 

Può competere insomma con le reflex e in merito a molte fotocamere ibride, appare anche superiore. L’autofocus è però poco sensibile e un po’ lento, ma resta in ogni caso una apparecchiatura per pochi soprattutto in un periodo di crisi in cui sono in pochi a potersi permettere di spendere tanto. Più che altro è rivolta agli appassionati di fotografia che farebbero di tutto pur di ottenere il massimo da un dispositivo elettronico. Fujifilm ha annunciato la X10, che sarà più piccola e di conseguenza più maneggevole e più economica ma non ibrida.


Lascia un commento