Franck Worth: le sue foto per la prima volta in Italia

Spread the love

dennis_hopper

Arrivano per la prima volta in Italia e, per la precisione, in Costa Smeralda, grazie alla galleria di Rudolf Budja, le immagini di Frank Worth e l’esposizione si intitola “Hollywood Legends”. Ad ospitare quello che è a tutti gli effetti un evento, è il Colonna Pevero Hotel di Porto Cervo. Il nome dell’artista è conosciuto praticamente in ogni dove, soprattutto perchè questo fotografo freelance ha avuto modo di lavorare con stelle di fama mondiale, soprattutto nel periodo d’oro americano, cioè quello compreso tra gli anni Quaranta e Cinquanta. I rapporti che instaurava con le persone famose all’epoca erano di profonda amicizia, per cui gli scatti non erano freddi o di routine, anzi erano più legati ai loro momentio intimi e, quindi, più rari e ricercati.

Worth, ad esempio, aveva un legame di grande rispetto con James Dean anche perchè entrambi adoravano le automobili veloci, ma lo stesso si poteva dire per Sinatra. Per non parlare di Elizabeth Taylor che lo ha voluto per il suo primo matrimonio o Marilyn Monroe che, giovanissima, già apprezzava la sua arte. In pratica, seppure senza ostentare potere e ricchezza, negli anni, è riuscito a racimolare la più grande collezione di immagini delle icone di Hollywood mai realizzata. Niente a che vedere, insomma, con gli odierni paparazzi: le sue foto raccontavano un evento o una esperienza e non cercavano lo scandalo, anche dove non esiste.

La mostra di Worth, sarà inaugurata il prossimo 26 giugno e, a far da profondo contrasto con il suo bianco e nero, ci sono anche gli scatti di Jannette Handler. L’ex fotografa pubblicitari utilizza tutte le moderne tecniche del settore. I suoi studi sono profondamente legati alla natura, con esperienze legate alla vita di tutti i giorni e ai viaggi e vengono rielaborate con la tecnologia digitale in modo del tutto personale e particolare.

Lascia un commento