Fotosafari, appuntamento in Africa

Spread the love

Elefanti_Kenya

Non è una fortuna che si possono permettere tutti andare a fare un fotosafari in Africa, ma a qualcuno di voi appassionato di fotografia potrebbe capitare. Per molti che praticano la fotografia naturalistica, recarsi in Africa significa dare compimento al sogno di una vita.

D’altronde la possibilità di vedere animali selvatici nel loro habitat naturale è unica, soprattutto se si pensa che l’immagine che la televisione ci ha reso fino ad adesso della savana non rende le reali proporzioni degli esseri che la abitano.
Prendere parte a un fotosafari e quindi intraprendere un viaggio in Africa è anche un modo di mettere alla prova la vostra abilità di fotoreporter, con tutto quello che riguarda la tecnica di fotografia di soggetti in movimento.

Per un fotosafari ci vuole un sacco di pianificazione per essere sicuri di avere tutto l’equipaggiamento necessario. Dopo essere tornati da un safari vi accorgerete che tutta la preparazione non bastava e qualcosa mancava, ma come sempre dagli errori si finisce per imparare.

L’ideale per chi se lo può permettere durante un safari in macchina è avere a disposizione due macchine fografiche con due obiettivi differenti. Ma anche una sola reflex digitale di ultima generazione, pratica e maneggevole, vi basterà, considerando che vi tornerà molto utile l’opzione per la registrazione di filmati.

Bandito il flash nei fotosafari, non dimenticate di portare con voi un binocolo per identificare i soggetti e capire rapidamente le distanze per la messa a fuoco. Quasi essenziale sarà un laptop per scaricare le vostre schedine o un disco rigido su cui riversarle. La varietà dei mammiferi che incontrerete non vi farà togliere il dito dal clic.

Per chi è interessato ad approfondire l’argomento in Italia ci sono alcune organizzazioni che organizzano foto safari in Kenya, Sudafrica ed altri stati africani. Di solito viene associato al safari condotto da fotoreporter esperti, un corso di fotografia naturalistica.

2 commenti su “Fotosafari, appuntamento in Africa”

  1. Lo confermo un safari in Sudafrica è il top per chi ama la fotografia naturalistica.
    Ci sono stato nel 2006 ed ho postato le mie foto su questo sito
    http://www.haisentitoche.com/
    che raccoglie foto ed esperienze di chi è stato in sudafrica…
    E anche alcuni interessantissimi video.

    Rispondi
  2. Pingback: Il Colore del Nero di Cristiano Paladini - Obiettivo Digitale

Lascia un commento