Fotoritocco, miracolo della bellezza

Spread the love

Fotoritocco

Notate qualcosa di diverso nella foto sopra? Sicuramente la seconda foto riacquista luce e tonalità alla modella, definendo meglio la sua bellezza. Il fotoritocco non è altro che un “miracolo” artificiale che si può applicare nelle foto tramite un software istallato sul computer, e ha le potenzialità di correggere piccoli difetti naturali.

Ma se l’azione non viene effettuata nel modo giusto, a volte si nota l’inganno. Questo anche in base al tipo di supporto che utilizzate, se digitale o analogico. La modifica di una fotografia, è un procedimento che spesso viene usato nel campo della moda, a scopo di valorizzare modelle e prodotti.

Al giorno d’oggi chiunque può apparire in ottima forma in una foto, e si possono togliere rughe, borse agli occhi, chili di troppo, eliminare la cellulite, aumentare il seno, cambiare colore degli occhi, variare fisionomia del viso.

In pratica, potete diventare chirurgi estetici virtuali e cambiare i connotati di chiunque. L’importante è non esagerare o si rischia di arrivare a creare l’immagine di una figura completamente diversa da quella che avevate di base. Si possono ritoccare solo persone? No, potete divertirvi su qualsiasi scenografia e contesto.

Da sottolineare però, che questa “magia” inganna e può risultare un’arma a doppio taglio, ma è vero anche che pochi riescono a restistere nel variare dei piccoli difetti su se stessi o su gli altri. Purtroppo però, questo è un altro metodo per renderci maniaci dell’estetica, come se già non lo fossimo abbastanza.

La bellezza di una foto a volte va scovata anche guardando al di là di un’impressione a prima vista. Il bello e perfetto può stancare facilmente, al contrario forse del rendere particolare un’ottica.

Buon ritocco a tutti!

Lascia un commento