Fotocamere digitali, la prima 35 anni fa

Spread the love

Non ce ne rendiamo mai conto, ma il tempo passa e anche quegli oggetti che in fondo hanno migliorato il nostro modo di vivere e di ricordare gli attimi trascorsi, non sono proprio di recentissima invenzione. Parliamo soprattutto delle fotocamere digitali che noi crediamo di avere in mano da una manciata di mesi ed, invece, hanno già la bellezza di 35 anni. Risale alla fine degli anni settanta l’avvento di questo tipo di tecnologia ed è stata Kodak a lasciare, in questo senso, il mondo senza fiato.  Oggi il brand non vive più quei momenti d’oro ma allora le cose erano diverse ed ha presentato la richiesta di brevetto di un dispositivo di questo tipo. Era circa un anno e mezzo, allora, che un gruppo di dipendenti si stavano  dedicando ad un prototipo all’interno dell’Elmgrove Plant a Rochester.

Certo eravamo ben lontani dai modelli tascabili di oggi e in effetti la forma era piuttosto grossa e sgraziata, ma era interessante scoprire come si stava evolvendo il modo di seguire questa splendida arte. Interessante quello che disse in quel periodo Steven Sasson, lo scienziato, newyorkese di Brooklyn a capo del progetto di sviluppo,  il quale ribadì:  “Quel prototipo era piuttosto una collezione di circuiti digitali e noi cercavamo disperatamente di convincerci che fosse un dispositivo utilizzabile per davvero”. Oggi tutti lo considerano un pò l’uomo che ha inventato la fotocamera digitale.

Il primo prototipo, quindi, non somigliava per niente a quello attuale e utilizzava un CCD, un convertitore A/D (analogico/digitale), l’obiettivo di una videocamera Super 8 e un registratore a cassette quale memoria di archiviazione. Per alimentare la macchina fotografica, servivano almeno 16 batterie. Il brevetto US4131919 fu registrato il 26 December 1978 e Sasson fu acclamato in tutto il mondo. Oggi per noi è tutto diverso, ma i nostri splendidi oggetti tecnologici, mix perfetto tra design e caratteristiche tecniche giunge direttamente da quel primo prototipo.

 

Lascia un commento