Ferrovie dello Stato presenta il concorso europeo per fotografare l’integrazione

Spread the love

ferrovie-dello-stato

“Ferrovie ed Integrazione- Identità e culture di una Europa Multietnica”: è questo il titolo del concorso fotografico europeo promosso da Ferrovie dello Stato e SNFC e organizzato da Progetto ImmigrazioneOggi. Si tratta di una iniziativa molto ampia che prevede, tra l’altro, la collaborazione delle Ferrovie del Belgio, della Polonia, della Spagna e del Lussemburgo. Il compito principale di ognuno di questi Paesi è quello di mettere in primo piano le aree destinate ai treni e alle stazioni ed il ruolo che possono avere nel confronto fra le varie culture e modi di vivere delle persone.

Chi vuole prendere parte alla manifestazione, deve inviare on line le proprie immagini fino al 30 luglio al sito www.immigrazioneoggi.it. Tutte saranno consultabili presso la galleria dell’indirizzo e potranno essere votate fino al 5 ottobre prossimo. Le più belle fotografie, quindi, consentiranno al fotografo di ricevere un premio e di vedere esposta la propria opera nelle capitali dei sei Paesi che partecipano al progetto. Molti i riconoscimenti in denaro, ma soprattutto uno vale più di qualunque cifra: le due medaglie di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

A patrocinare la kermesse è la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità e i Ministeri degli Affari Esteri, dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Roma. L’idea di un concorso di questo tipo, arriva proprio nell’anno europeo alla lotta alla povertà e al’esclusione sociale e vi potranno prendere parte, praticamente tutti: dai dilettanti, fino ai professionisti, purchè residenti in uno dei sei Paesi promotori. Il regolamento, infatti, è consultabile in 5 lingue all’indirizzo www.immigrazioneoggi.it, mentre le informazioni aggiornate sono visibili anche sul sito www.ferroviedellostato.it.  A novembre una giuria, formata da fotografi e giornalisti europei e presieduta da una personalità di calibro internazionale, eleggerà e premierà a Roma i vincitori.

Lascia un commento