Dogs in Vogue: a century in canine chic

Spread the love

vogueindogs-02

Dogs in Vogue è un nuovo libro che raccoglie molte delle immagini di moda accompagnate da cani, pubblicate da Vogue nel corso degli anni.
Praticamente un secolo di storia della moda e di stile canino. Un libro interessante e divertente che viene dalla mano di  Judith Watt, già autrice di diversi volumi dedicati all’amico a quattro zampe. L’idea le è venuta mentre faceva delle ricerche nell’archivio di Vogue si è imbattuta in così tante immagini di moda con cani che ha sentito l’irrefrenabile impulso di catalogarle tutte insieme in un libro.

Splendide modelle, stranissimi cani e meravigliosi abiti raccontano cento anni di storia della moda. Si scopre così che già da i primi decenni del Novecento questi animali hanno accompagnato i redazionali della rivista di moda più prestigiosa al mondo. E sfogliando il libro è evidente anche come la storia influenzi la moda, ad esempio quando l’Occidente si interessa all’Oriente ecco che appaiono razze di animali fino ad allora sconosciute.

In un editoriale del 1932 si legge che come cambiano le mode ad ogni primavera così cambiano anche le mode delle razze dei cani.

Sfogliando le pagine vediamo così Vivienne Westwood con il suo fox terrier Alexandra nel cestino della bicicletta. Mario Testino che fotografa una modella con un abito di John Galliano decorato da cani. Jacqueline Kennedy che prende il Thè al Ritz accompagnata dal suo cane.

Appare Kate Moss, fotografata Herb Ritts, abbracciata ad un danese bianco e nero gigante. Talisa Soto fotografata da Bruce Weber nel 1982.

Alcuni tra i fotografi presenti nella raccolta sono: Henry Clarke, Eugene Vernier, Helmut Newton, Norman Parkinson, Cecil Beaton and Anthony Armstrong-Jones.

Dogs in Vogue è un’occasione per farsi una piccola cultura sulla storia della moda, della razza canina e anche una storia della fotografia di moda dai primi anni del Novecento ai giorni nostri.

Lascia un commento