Concorso: CO.CO.CO. Como Contemporary Contest

Spread the love

co.co-como

Segnalare concorsi interessanti per i giovani dove non c’è alcun costo di iscrizione è sempre una gran soddisfazione perché la maggior parte dei concorsi ormai richiede una tassa di parecchi soldi e a volte addirittura un’opera a titolo gratuito. E’ molto difficile quindi per un artista emergente avere la possibilità di farsi notare all’interno di concorsi perché sono quasi tutti a pagamento. E con tasse di anche 50 euro a concorso capiamo bene quanto sia difficile e dispendioso. Niente di tutto questo succede nel Co.Co.Co. Como Contemporary Contest promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Como, ormai giunto alle seconda edizione. Lo scopo del concorso è quello di promuovere giovani talenti sulla scena dell’arte contemporanea.

Possono partecipare  i giovani artisti che hanno un’età compresa tra i 18 e i 32 anni e che lavorano con l’arte visiva senza alcun vincolo di genere e tecnica. Dalla pittura alla scultura arrivando fino alla fotografia e all’installazione e la videoarte. La scadenza del concorso è il 31 marzo 2010, quindi avete un intero mese per preparare qualcosa di adatto. L’opera dovrà essere inedita e non dovrà superare le dimensioni di 2m x 3m.

L’immagine dovrà essere presentata insieme ad un curriculum, 10 immagini di recente produzione e una spiegazione dell’opera di massimo 2.000 caratteri.

Verranno selezionati 20 artisti e un vincitore che riceverà in premio 2.000 euro e realizzerà una mostra personale in San Pietro in Atrio a Como a novembre 2010.

La giuria è composta da:
Mimmo di Marzio, giornalista e critico d’arte
Giovanni Bonelli, gallerista
Emma Gravagnuolo, giornalista e critico d’arte
Roberta Lietti, gallerista
Vanni Cuoghi, artista
Gianmaria Banfi, collezionista.

I 20 artisti selezionati esporranno l’opera presentata in una mostra collettiva presso il Chiostrino di Sant’Eufemia nei mesi di giugno – luglio 2010.

Per avere ulteriori informazioni vi rimando al sito del concorso: Comune Como
da cui bisogna scaricare il modulo di iscrizione.

In bocca al lupo!

Lascia un commento