Ciwen, i migliori scatti ambientalisti del 2017

Spread the love

Il migliore scatto ambientalista del 2017? È quello del giovane vietnamita Quoc Nguyen Linh Vinh, appena 20 anni, che ha conquistato il titolo di Fotografo ambientalista dell’anno 2017 nel concorso fotografico della Chartered Institution of Water and Environmental Management (Ciwem), organizzazione americana che si occupa di beneficenza.

ciwem7 , scatto

ciwem7 , scatto

Lo scatto, Gli occhi speranzosi della ragazza che si guadagna da vivere tra la spazzatura, questo il titolo, è emblematico e mostra una ragazzina in piedi: tutto intorno a lei un cumulo di rifiuti e diversi roghi alle spalle. Accanto a lei, la madre che rovista tra i sacchi della spazzatura. 

Ma anche le altre foto scattate non sono da meno nel testimoniare la drammatica situazione ambientale e degli uomini che popolano questi luoghi devastati.

Syed Umer si è aggiudicato il titolo di Giovane fotografo ambientalista dell’anno con l’immagine Fauna di Karachi che mostra un malconcio cane randagio che girovaga con fare indeciso tra i rifiuti nella città pakistana di Karachi, dove moltissimi cani randagi vengono avvelenati.

 

Nella categoria “smartphone” ha vinto la foto di Lloyd Ericson Castro Rodriguez: Dopo il monsone mostra un ragazzo in bicicletta totalmente immerso nell’acqua davanti a una chiesa di Bacolor, nelle Filippine.

Il premio per il miglior scatto sul cambiamento climatico è stato assegnato a Jose Luis Rodriguez con lo scatto Volo per la vita che ha catturato l’immagine  al tramonto di un martin pescatore di fiume in volo in contrasto sullo sfondo di una città inquinata dalle fabbriche.

 

Per la sezione ambiente edificato ha conquistato il premio Raju Ghosh con Sforzo scatto in cui mostra un ragazzino del Bengala con l’acqua fino alle spalle all’interno di un vicolo totalmente inondato dalle piogge monsoniche.

 

 

photo credits | twitter

 

Lascia un commento